Torna il consueto appuntamento di approfondimento con le patologie croniche e le disfunzioni del metabolismo nei soggetti fragili e anziani. Venerdì e sabato prossimi, nella sala conferenze dell’ Asp di Corigliano-Rossano i professionisti della sanità si sono dati appuntamento per celebrare le “Giornate mediche dello Jonio”.
Il simposio, promosso dal dr Luigi Muraca, responsabile scientifico dell’evento e direttore della UOC Medicina Interna dell’Ospedale Spoke Corigliano-Rossano, giunto alla quinta edizione, approfondirà le tematiche connesse alla medicina interna e alla presa in carico di pazienti spesso complessi e pluripatologici.
Al centro del confronto la presa in carico integrata dei pazienti con pluripatologie e i nuovi approcci terapeutici alle malattie cardio-vascolari e renali.
In programma focus di approfondimento sulla resistenza antimicrobica e i nuovi antibiotici e sull’intelligenza artificiale applicata alla medicina territoriale.
“La sfida della Medicina Interna – ha dichiarato il dott. Luigi Muraca – è la capacità di trattare pazienti fragili con patologie differenti e complesse, in un approccio multidisciplinare che sappia avvantaggiarsi delle nuove tecnologie e delle possibilità offerte dalla telemedicina e dalla gestione dei pazienti cronici da remoto”.
Il congresso, patrocinato dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dall’Ordine dei Farmacisti, dall’Ordine degli Infermieri, tutti della Provincia di Cosenza e dal Comune di Corigliano Rossano e dalla FADOI, valido per i crediti ECM, aprirà i battenti venerdì 24 gennaio a partire dalle ore 14, presso la Sala Conferenze dell’Asp Distretto Jonio Sud Corigliano-Rossano.