È nata nella sala del Consiglio Comunale di Sant’Ilario dello Ionio la Consulta Giovanile Comunale, organismo dedicato alla partecipazione attiva dei giovani nella vita sociale e culturale del paese, in stretta collaborazione con le istituzioni locali.
L’assemblea è costituita da 45 giovani santilariesi, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che hanno aderito con entusiasmo alla creazione di uno strumento che permette loro di esprimere e realizzare in maniera più strutturata idee e progetti e di essere parte attiva nei processi decisionali della comunità.
Presidente della Consulta è stato eletto Domenico Meleca, vicepresidente Antonio Mollica, il segretario è Francesco Bova. Il direttivo è composto da Beatrice Bova, Giorgia Crinò, Tommaso Miceli, Vincenzo Serrentino.
Un ruolo fondamentale nella costituzione della Consulta è stato svolto dal consigliere comunale Vincenzo Pellegrino, delegato dal sindaco per le Politiche giovanili, che ha saputo coordinare e stimolare l’impegno dei ragazzi coinvolti: «Per noi è un grande obiettivo raggiunto, ringraziamo l’intera amministrazione comunale e, in particolare, il sindaco Pasquale Brizzi per essere stato con noi sin dall’inizio in questo progetto» dice Pellegrino.
Presenti alla serata alcuni componenti della Consulta Giovanile di Locri, con l’ex presidente, Marco Cutrona, oggi consigliere comunale: l’intento è di dare vita a un lavoro sinergico tra le due Consulte.
«La nascita della Consulta rappresenta un traguardo significativo per Sant’Ilario dello Ionio, ponendosi come spazio di dialogo, confronto e proposta per i giovani, con l’obiettivo di promuovere iniziative concrete per il territorio e valorizzare le risorse giovanili della comunità – dichiara il sindaco Pasquale Brizzi –. Siamo molto soddisfatti di questo importante traguardo per il nostro Comune e, ribadendo che continuerà ad essere massima collaborazione istituzionale, auguriamo buon lavoro a tutti i giovani membri della Consulta».