Altri 17 milioni di euro in pagamento per la Domanda Unica 2024. Lo rende noto l’assessorato regionale all’Agricoltura, confermando che “l’ente pagatore Arcea – riporta una nota – ha impresso un’ulteriore accelerazione alle procedure legate alla corresponsione di quanto dovuto a titolo di anticipo, in favore di migliaia di piccole e medie aziende agricole calabresi”.
“Il relativo provvedimento, adottato nei giorni scorsi – è scritto nella nota – è di importo pari a 16.935.897 euro, che vanno ad aggiungersi agli oltre 48 milioni già erogati con i primi tre acconti, per un totale di poco superiore ai 65 milioni in un mese”.
“Garantire certezze – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – è fondamentale ai fini dello sviluppo del comparto agricolo, strategico per la crescita della Calabria. Altrettanto importante è assicurare liquidità a tante aziende, duramente segnate da avversità climatiche e aumento dei prezzi delle materie prime”.
Intanto, con distinto decreto, Arcea ha dato corso alla liquidazione di 42.871.104,17 euro a valere sulla Misura 13 del Psr, sempre come acconto per l’indennità compensativa, a favore delle aziende agricole operanti nelle aree montane o in zone comunque caratterizzate da svantaggi naturali.