“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeAgoràAgorà CosenzaIl 19 ottobre a Rende la premiazione del Premio Internazionale di Poesia "Memorial...

Il 19 ottobre a Rende la premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino”

Si terrà sabato 19 ottobre, con inizio alle 16.30 nella Sala Tokjo del Museo del Presente a Rende, la premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino”. Promosso dallAssociazione GueCi, patrocinato dalla Città di Rende e da WiKiPoesia. Durante la manifestazione che, si aprirà con la musica di Caterina Loizzo dell’Accademia Salfi classe di Arpa M. E. De Zarlo, verranno assegnati i riconoscimenti e i premi in denaro di questa dodicesima edizione. Il premio nasce in memoria di Guerino Cittadino e di tutte le vittime di malasanità. Nel 2023 sono stati denunciati in Italia 300.00 casi di malasanità. Non possiamo far finta che questo non accade o che non sia mai accaduto. Ci sono stati e continuano a succedere, nonostante siano trascorsi venti anni dalla morte di mio padre- ha detto in una nota la scrittrice rendese, presidente dell’Associazione GueCi Anna Laura Cittadino che, da anni porta avanti iniziative a difesa della dignità umana. Al premio, nel 2015, per l’alta rilevanza è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Anche in questa edizione sono state centinaia le adesioni di poeti da tutta Italia e dall’estero. Le opere sono stata valutate da una giuria di esperti; Presidente di Giuria: Giuseppe Salvatore (poeta-scrittore-regista) e dai membri di Giuria Dott.ssa Gabriella Campioni (saggista)Dott. Albino Console (scrittore-poeta-giornalista) Prof.ssa Cecilia Minisci (poetessa) Dott.ssa Mariasole Orrico (psicologa-scrittrice) che ha proclamato i seguenti vincitori delle tre sezioni. Sul podio per la poesia in lingua italiana, in ordine di classifica, Francesco Fiore (Rogliano-CS) Mirella Palermo (Santo Stefano di Rogliano-CS) Giovanna Santangelo (Maddaloni-CE). Per il  vernacolo: Giovanni Zeverino (Santeramo in Colle-BA) Michele La Montagna (Acerra-NA) Gianfranco Rossi (Cesena).La sezione a tema imposto vede sul podio: Luisa Di Francesco (Taranto) Mario Maio ( Cosenza) Girolamo Cangemi (Polistena-RC). Conferiti Premi speciali  a: Vittorio Di Ruocco (Pontecagnano Faiano-SA) Maurizio Bacconi (Roma) Flavio Dall’Amico (Marano Vincentino-VI) Stefania Siani (Cava dè Tirreni-SA) Paolo Sarra (Eboli-SA) Cesare Castiglione (Rende-CS). Inoltre,  a Giuseppe D’Agrusa (Palermo) Marianna Cossentino (Mugnano di Napoli-NA) Caterina Landro (Riace-RC) Vincenzo Aruta (Arzano-NA) Antonella Monaco (Cosenza) Flavio Mozzi (Roma)Paolo Landrelli (Ardore-RC) Anna Maria Marsilio (Sant’Arpino-CE) Angelo Chiappetta (Rende- CS) Maria Letizia Lucio (Rende-CS) Pietro Bugli (Livorno) verrà conferita la menzione d’onore.
Ospite della serata l’Autore del dipinto di copertina dell’antologia, dove sono raccolte le opere vincitrici, Santo Fortugno –in arte FoSa .

Articoli Correlati