Il Duo Giovanni Sardo (violino) e Sergio Scappini (fisarmonica) si esibirà il 5 ottobre 2024 alle ore 19:00 presso il MAM – Museo delle Arti e dei Mestieri, situato in Corso Telesio 17 a Cosenza. Il concerto, intitolato «Danze e dintorni», promette una serata di musica straordinaria con un programma variegato che include: George Bizet – Fantasia sulla Carmen, Antonin Dvorak – Danze Slave, Giacomo Puccini – Trittico, Celebri tanghi e Milonghe di autori vari.
Giovanni Sardo, violinista, ha suonato con l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Giovanile Europea, esibendosi nei maggiori teatri europei. Ha vinto premi prestigiosi come il “CITTÀ DI MONCALIERI” e il “CITTÀ DI STRESA” per la Musica da Camera. Ha collaborato con direttori di fama mondiale come Zubin Mehta e Salvatore Accardo. Attualmente, è docente di Violino e Presidente dell’Associazione Panta Musicà. Ha inciso 10 dischi come camerista e solista.
Sergio Scappini è titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia e attualmente insegna al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è esibito in prestigiosi teatri come la Scala di Milano e il Teatro Regio di Parma. Ha registrato per importanti emittenti televisive e radiofoniche e ha inciso numerosi CD. È responsabile artistico del “Sinequanonakkordionensemble”.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale Maurizio Quintieri di Cosenza e fa parte della 45ma stagione concertistica. Oltre alla straordinaria musica, l’evento include una raffinata degustazione Food & Wine, un appuntamento che ha sempre riscosso grande successo tra il pubblico. Questa esperienza enogastronomica permette agli spettatori di immergersi nei sapori locali, assaporando una selezione di vini pregiati e specialità culinarie della regione Calabria. La degustazione, curata dall’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, offre un perfetto connubio tra arte e gusto, rendendo la serata ancora più memorabile.
L’evento è sostenuto dal Ministero della Cultura, Regione Calabria, Comune di Cosenza, Fondazione CARICAL ed Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza. Un’occasione imperdibile per assistere a questo straordinario evento che unisce la grande musica classica a una raffinata degustazione enogastronomica.