“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"La Storia del Sud, le imprese del Sud": il 2 agosto l'evento...

“La Storia del Sud, le imprese del Sud”: il 2 agosto l’evento culturale a Bovalino

L’Associazione Culturale Due Sicilie, in collaborazione con La Fondazione Il Giglio di Napoli e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – Delegazione Calabria, è lieta di annunciare un importante evento culturale dal titolo “La Storia del Sud, le imprese del Sud”. L’evento si terrà venerdì 2 agosto alle ore 19:30 presso il Residence Hotel Villa Denise, situato sulla Strada Statale 106 Jonica a Bovalino (RC).

La serata vedrà la partecipazione della professoressa Carmela Maria Spadaro dell’Università Federico II di Napoli, che presenterà il “Manuale di Storia delle Due Sicilie”. Si tratta di un lavoro a più mani, per una storia del periodo borbonico che fuoriesca dagli schemi ideologici o e dai luoghi comuni della divulgazione grazie all’impegno di storici “di professione” e di studiosi di estrazione non accademica. I cinque capitoli nei quali si divide – uno per ciascuno dei Re delle Due Sicilie – sono integrati da schede monografiche, ricche di dati, fatti e personaggi significativi del Regno. Un’ampia bibliografia completa l’opera. Il Manuale è adatto anche ad essere proposto agli studenti delle Scuole Secondarie, sia inferiori che superiori, come guida per ricerche ed approfondimenti.

In parallelo, sarà presentato il Progetto Comprasud, un’iniziativa che mira a creare un patto tra imprese e consumatori meridionali, incentivando l’acquisto di prodotti e servizi provenienti dal Mezzogiorno. L’obiettivo principale è quello di sostenere l’economia del Sud, promuovendo le eccellenze del territorio e contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle imprese meridionali.

Articoli Correlati