Domenica 19 maggio 2024 alle ore 18,30 avrà luogo presso l’Auditorium Comunale l’atteso concerto del duo composto dal trombettista Giuseppe Blefari e dal pianista Gennaro Salatino. L’evento, organizzato da AMA Calabria con la collaborazione dell’Associazione Culturale Musicale Filagramma, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo e dell’assessorato alla cultura della Regione Calabria.
Giuseppe Blefari, nasce a Rossano il 10 luglio 2001, inizia gli studi musicali all’età di 6 anni presso l’Istituto “Donizetti” di Mirto, entrando nel mondo della fisarmonica diatonica e (dal 2011) fisarmonica tradizionale. Nel 2008, si approccia allo studio della tromba e, attraverso questa fase propedeutica, entra nell’Orchestra di Fiati “Giacomo Puccini” diretta dal Maestro Salvatore Mazzei. Fin dall’età di 8 anni ha iniziato a scrivere e comporre canzoni. Nel 2011 si iscrive al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, passando, quindi, dallo studio amatoriale a quello professionale della tromba. Nel 2014 raggiunge il grado di Prima tromba dell’Orchestra di fiati “Puccini” e sempre nello stesso anno, si è affacciato al mondo dell’organo e della musica sacra nella chiesa parrocchiale “Divin Cuore” di Mirto Crosia. A giugno dello stesso anno ha iniziato la sua attività anche sui vari distributori digitali e store online (quali You Tube, Spotify, Amazon Music, ecc..) e nel 2018 è stato promotore della legge sul Revenge Porn, ossia la diffusione di contenuti multimediali sessualmente espliciti senza il consenso della persona ritratta, grazie al brano L’Uomo Nero e ad altri singoli come Il Coraggio di Cambiare e Ricordi di Te. Ha vinto numerosi premi di composizione e partecipato a diverse Masterclass con: Alessandro Silvestro, Nello Salza, Sokol Soraci, Andrea Giuffredi, Ferruccio Messinese, Maurizio Managò, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Paolo Fresu.
Nel 2019 conclude il corso di “Direzione per orchestra di fiati”, sostenuto dall’Ama Calabria e, sotto la guida del Maestro Giuseppe Fusaro, arricchisce le conoscenze musicali in ambito liturgico e corale, dal 2019 dirige il Coro “Pueri Cantores” di Mirto-Crosia. Blefari è l’ideatore e arrangiatore dei Concerti di Passione “Perduname” con trascrizioni per orchestra, voce solista e coro, di alcuni brani scritti dal Maestro Giuseppe Carrisi. Il 28 luglio del 2023, sostiene il Diploma Accademico di Secondo Livello in discipline musicali – Tromba, con votazione di 110 e lode con menzione accademica presso il conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro dove attualmente frequenta il corso di Direzione d’Orchestra. Il 17 agosto 2023 gli viene conferito il XIV° premio Carrisi da parte del preside emerito Giuseppe Carrisi e dei figli del compianto fratello Ermanno in una serata dedicata, organizzata dal Circolo Culturale “Umberto Zanotti – Bianco” di Mirto-Crosia (CS). E’ docente di tromba presso il Liceo Musicale di Cervinara in provincia di Avellino e svolge la sua attività di didatta anche presso accademie private quali Euphonìa di Mirto Crosia e Artea di Cosenza.
Gennaro Salatino, dopo aver vinto il 1° premio assoluto in numerosi concorsi pianistici nazionali (Città di Fasano (100/100), Città di Molfetta (98/100), C.W.Schumann di Santa Severina (100/100) Concorso Internazionale premio Harmonika (100/100), si è esibito in numerose città italiane. È primo saxofono dell’Orchestra di fiati Franco Rizzo di Mirto Crosia diretta dal Maestro Salvatore Mazzei, con cui ha partecipato a numerosi concerti e manifestazioni culturali con personalità di spicco della musica nazionale e internazionale tra cui Michel Supèra, Maurizio Managò, Fulvio Creux, Nello Salza, Alberto Cesaraccio. Nell’ottobre del 2023 ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Pianoforte (110/110 con lode e menzione) presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza sotto la guida del Maestro Antonella Calvelli. Attualmente frequenta il corso propedeutico in Composizione presso il Conservatorio di Cosenza seguito dal M. Vincenzo Palermo. Come compositore, ha presentato nella città di Cosenza in prima esecuzione due brani: Omaggio a Sergej Prokofiev e Notturno. È Maestro di Pianoforte presso
l’Accademia Musicale Euphonia di Mirto-Crosia.
Il duo pianoforte e tromba di maestri Salatino e Blefari propone un vasto repertorio musicale che riassume alcuni dei più importanti concerti per tromba e pianoforte o tromba e orchestra. Nel loro concerto a Filadelfia i due musicisti eseguiranno brani di Alexander Arutiunian, Vassily Brandt, Joseph Jean-Baptiste Arban, Johann Nepomuk Hummel, Agustin Savard e Petr Ilic Tchaikovsky.