“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaA Reggio Calabria celebrata la Giornata Mondiale del libro e del diritto...

A Reggio Calabria celebrata la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore: tutti gli interventi

Presso la sede di Reggio Calabria della Casa Editrice Città del Sole è avvenuto un importante meeting per la celebrazione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore anno 2024, in cui sono intervenuti il Prof. Vincenzo Guerrisi Presidente dell’Associazione Culturale Domenico Rocco Guerrisi di Polistena(R.C). la Dott.ssa Bruna Siviglia Presidente dell’Associazione culturale Biesse di Reggio Calabria, la Dott.ssa Antonella Cuzzocrea titolare della Casa Editrice Città del Sole, da remoto l’Avv. Massimo Serranò Vice-Presidente del Club Lions Reggio Calabria Rhegion e l’Avv. Eliana Carbone Presidente del Satellite Diritti Umani del Lions Club Carate Brianza Cavalieri che è stata anche organizzatrice dell’evento.

L’ Avv. Eliana Carbone ha subito ricordato che la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore è stata istituita dalla Conferenza Generale dell’Unesco nel 1995 e celebrata dall’anno successivo ogni 23 Aprile di tutti gli anni in memoria della scomparsa di tre famosi scrittori: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega e con il fine della valorizzazione del libro come strumento di informazione e di cultura e protezione della proprietà intellettuale attraverso il Diritto D’autore. Inoltre, l’Avv. Carbone ha anche riferito che la Conferenza Generale dell’Unesco ha istituito la nomina annuale di una città come Capitale mondiale del Libro in riconoscimento degli sforzi fatti e dei risultati ottenuti nella promozione del Libro e della lettura, città che quest’anno è Strasburgo in Francia.

A questo punto ha preso la parola l’Editrice Dott.ssa Antonella Cuzzocrea, la quale ha affermato che il Libro ha un ruolo nell’Editoria da quando è stato stampato con i caratteri di Gutenberg il primo Libro e ha inoltre sottolineato che il Libro è un bene fondamentale ed è un oggetto che ci dona libertà di pensiero, di espressione in un panorama come quello italiano in cui a differenza dell’Europa, dove ancora l’indice di lettura è abbastanza consistente, l’italia resta sempre fanalino di coda in questo ambito. “Pertanto ben venga-ha proseguito poi la Dott.ssa Cuzzocrea- una Giornata come il 23 Aprile che è una Giornata che mette in primo piano il valore del libro e che si celebra in ben 100 paesi in Europa e nel mondo ed è una Giornata dedicata anche alla festività di San Giorgio, che è un Santo che è Patrono di parecchie città e nazioni.”

È subito dopo intervenuto il Prof. Vincenzo Guerrisi che ha dichiarato: “I libri per noi studiosi, ricercatori e storici sono molto importanti. Dobbiamo ringraziare gli antichi studiosi e ricercatori che ci hanno tramandato negli anni delle fonti storiche, che ci sono servite per tracciare gli avvenimenti del passato della Calabria e non solo. La mia Associazione è riuscita negli anni a raccogliere moltissimi libri, una parte di questi libri li abbiamo usati come fonte per dare alla stampa il libro di storia “Monografia da Altanum a Polistena territorio degli Itali-Morgeti” un libro documento. Dobbiamo ricordare inoltre che grazie alla famiglia normanna Altavilla, la storia dell’Italia si collega all’ Inghilterra, Irlanda e Francia. Questa famiglia arrivò nel Regno dei Morgeti nell’ anno 1000 nel territorio di Altanum, Tauriana e Reggio Calabria.

Ora stiamo lavorando ad un nuovo libro inedito dal titolo “Re Italo e il Regno dei Morgeti” dai documenti di archivio e dai libri scritti in latino. I libri sono fondamentali, conoscere le origini di questi eventi storici è conoscere il nostro posto nel mondo. C’è poi stato il momento del contributo al meeting della Dott.ssa Bruna Siviglia la quale ha affermato: “Il Libro è l’anima del nostro impegno associativo perché un libro può cambiare l’umanità ed i libri hanno cambiato la vita di tante persone ed anche di tanti giovani e noi come associazione stiamo portando avanti nelle scuole di tutta Italia un progetto straordinario che è Giustizia ed Umanità Liberi di scegliere che io ho ideato  sei anni fa e che si ispira all’operato del giudice Roberto Di Bella partendo proprio dal suo libro, dalle storie di vita vera di tanti giovani calabresi per cui i libri sono fondamentali e ci fanno vivere un viaggio straordinario nonché sono anche amici di coloro che vivono reclusi all’interno delle case circondariali”.

Ha concluso l’incontro l’Avv. Massimo Serranò che ha dichiarato:” Il Socio di un’Associazione di Servizio come il Lions International o il Rotary International, è portato spontaneamente   a perseguire con determinazione il bene comune. Tale scelta etica induce anche la necessità di acquisire ed approfondire livelli di conoscenza e di cultura sempre più attuali e considerevoli. I Soci – Cittadini Attivi per tale spontanea inclinazione sono sentinelle poste a tutela di uno spiccato senso di appartenenza alla comunità in cui vivono e testimoniano con il loro vivere quotidiano un modello di cittadinanza responsabile. Tutto ciò risulta possibile attraverso la cultura e l’abitudine all’approfondimento, attraverso una continua ricerca di conoscenze ed informazioni che consentono al Socio – Cittadino attivo di diventare protagonista del tempo presente. Ciò accade solo coltivando adeguatamente la cultura, il senso del bello, l’empatia, la solidarietà, il reciproco rispetto…Tutti valori che non si imparano sulla rete del Web,  né attraverso gli altri mezzi di comunicazione di massa, ma quasi esclusivamente sui libri e anche  attraverso il portato educativo e familiare e da qui emerge l’enorme rilevanza del Libro come mezzo di cultura ed informazione.”

Il meeting si è concluso con la massima soddisfazione dei partecipanti per avere trattato un tema culturale così importante come quello del Libro e del Diritto d’Autore, celebrandone la Giornata mondiale.

 

Articoli Correlati