Si è riunita lo scorso 28 ottobre presso la Biblioteca “M. Arnoni” in Cosenza, convocata dal Presidente avv. Rosario Maria Infantino, presente tutto il Consiglio Direttivo nelle persone dei Vice Presidenti avv. Francesco De Luca, Vicario, avv. Carmela Neri e avv. Caterina Marano, del Tesoriere avv. Pasquale Galati, nonché del Segretario avv. Danilo Sarra, l’Unione Regionale degli Ordini Forensi, che raggruppa tutti i Presidenti e rappresentanti dei Consigli degli Ordini degli Avvocati Calabresi.
La giornata di lavoro è stata particolarmente interessante e ricca di spunti circa il presente e il futuro dell’Avvocatura. Il dibattito è spaziato dagli approfondimenti sulla intelligenza artificiale alle riflessioni sulla separazione delle carriere dei magistrati. Ci si è soffermati, altresì, sulle modalità operative dopo la riforma c.d. Cartabia, sulle difficoltà sempre più tangibili nello svolgimento delle udienze, oramai quasi tutte a trattazione scritta nel ramo civile, cui per fortuna fa da contraltare la facilitazione all’accesso ai servizi dopo l’introduzione, a regime, del sistema telematico.
Il periodo di transizione vede l’Avvocato vigile nel seguire le nuove metodologie, verifica necessaria affinchè ciò che apparentemente è visto come uno snellimento delle procedure non diventi un meccanismo infernale non governabile.
Si è molto discusso di limiti non tollerabili frapposti al libero esercizio dell’attività forense che si traducono, inevitabilmente, in pregiudizi dei diritti e delle libertà dei cittadini, che vanno garantiti a qualunque costo e che transitano, appunto, attraverso l’ampiezza massima del diritto di difesa che viene garantita al difensore.
Tutti i Fori Calabresi hanno aderito con grande partecipazione ai lavori e tutti si sono dichiarati disponibili a ripetere, prima possibile, gli incontri nelle diverse sedi calabresi, a partire da una sede a scelta tra Catanzaro e Palmi, stante la dichiarata e pronta disponibilità dei Presidenti di entrambi i COA ad ospitare l’evento.
All’incontro hanno partecipato il Vice Presidente del CNF avv. Francesco Napoli e il Consigliere CNF Antonello Talerico, l’apporto dei quali è stato determinante per gli approfondimenti sopra citati, nonché i rappresenti dell’OCF e della Cassa Avvocati.
Dopo l’incontro l’Assemblea è stata ospite del COA di Cosenza che, sotto la sapiente guida dell’Avv. Ornella Nucci, ha garantito la massima ospitalità ai presenti e che si ringrazia ancora una volta per la calorosa accoglienza riservata.