“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeRedazionaliInformatic World: corsi di qualifica professionale e di programmazione informatica

Informatic World: corsi di qualifica professionale e di programmazione informatica

Informatic 1 1Continuano le iniziative di Informatic World rivolte a ragazzi e adulti che vogliono qualificarsi e ottenere titoli spendibili nel mondo del lavoro.

Stanno per terminare in fatti le iscrizioni ai due corsi in partenza a gennaio 2022:

· programmazione java livello base

· operatore per le attività relative alle procedure amministrative – addetto amministrativo

Corso di programmatore livello java livello base

Informatic 2 1

Il primo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a programmare in java, il linguaggio più utilizzato per creare applicazioni.

La piattaforma Java è una tecnologia sulla quale si sviluppano i programmi più avanzati, tra cui utilità, giochi e applicazioni aziendali. Java è in esecuzione su oltre 850 milioni di personal computer e miliardi di dispositivi a livello mondiale, inclusi dispositivi mobili e TV.

Esiste un numero notevole di applicazioni e siti Web, in aumento ogni giorno, che funzionano esclusivamente se è stato installato Java.

Java è veloce, sicuro e affidabile. Dai portatili ai data center, dalle console per videogiochi ai computer altamente scientifici, ai telefoni cellulari e a Internet, Java è onnipresente!

Il corso di programmazione Java livello base prepara inoltre il corsista ad affrontare l’esame di certificazione per il conseguimento delle Certificazione Oracle OCA (Oracle Certified Associate).

Tale certificazione una volta conseguita rappresenta l’inizio della carriera come Software Developer, molto apprezzata dalle aziende di progettazione e sviluppo in tecnologie Java.

Il corso potrà essere seguito in aula o in videoconferenza. L’esame dovrà esser svolto presso una delle sedi di esame OCA presenti in Italia.

Ai corsisti più meritevoli Informatic World darà la possibilità di effettuare gratuitamente un periodo di stage presso aziende convenzionate che operano nel settore.

Durante il periodo di stage gli allievi metteranno in pratica quanto imparato durante il corso. Oggi giorno, infatti, non è importante solamente imparare a utilizzare un ambiente di sviluppo o imparare a programmare, ma è importante entrare nel più breve tempo possibile nel mondo del lavoro.

Obiettivi dello stage è far comprendere all’allievo cosa il mondo del lavoro vuole da lui, in modo da renderlo produttivo nel più breve tempo possibile.

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto ad un massimo di 5 partecipanti, consigliamo dunque a coloro che fossero interessati a contattare subito Informatic World.

Per i dettagli o veder le offerte attive al momento, è possibile collegarsi a questo link, venire in sede o chiamare il numero di telefono 0965/595367 attivo tutti i giorni (anche i festivi) dalle 9.00 alle 19.30.

Ricordiamo inoltre che l’associazione Informatic World si trova a Reggio di Calabria in Via Sbarre Inferiori, 234/C. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Corso di qualifica professionale “Operatore per le attività relative alle procedure amministrative – addetto amministrativo”

Informatic 3 1

Il corso di qualifica professionale “Operatore per le attività relative alle procedure amministrative – addetto amministrativo” è autorizzato dalla città metropolitana di Reggio Calabria – settore istruzione e formazione professionale con determinazione n. 3704/2021 del 29/11/2021.

Ha una durata di 600 ore così articolate:

  • 108 in FAD (Formazione A Distanza);
  • 252 in aula presso la sede di Informatic World;
  • 240 di stage presso aziende convenzionate.

Il corso è utile a tutti coloro che aspirano ad ottenere la qualifica professionale per svolgere la propria attività presso le Amministrazioni di organizzazioni pubbliche e/o private.

È utile a coloro che devono aggiornare le graduatorie del personale ATA per la figura di assistente amministravo e vale 1,5 punti. Come richiesto nell’ultimo aggiornamento, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale rilasciato ai sensi dell’articolo 14 della legge 845 del 78. Nel programma del corso è prevista inoltre la materia di videoscrittura.

Il corso di Operatore per le attività relative alle procedure amministrative – addetto amministrativo fornisce una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico, riferito ad un operatore in grado di predisporre e trattare la documentazione amministrativa d’impresa o di un ente. La figura di Addetto Amministrativo si occupa prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, contabilità generale, analitica, personale e magazzino.

I requisiti d’accesso sono i seguenti:

  • · età minima 16 anni;
  • · assolvimento dell’obbligo scolastico.

In caso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti livello di scolarizzazione.

Per i cittadini stranieri è necessaria, inoltre, una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (tale conoscenza sarà verificata tramite test di ingresso).

Per esser ammesso all’esame finale l’allievo deve aver seguito almeno il 70% del monte ore previste dal corso.

Al superamento dell’esame finale, l’allievo otterrà un certificato di qualifica professionale per il profilo di “Operatore per le attività relative alle procedure amministrative – ADDETTO AMMINISTRATIVO” rilasciato dalla città metropolitana di Reggio Calabria – settore istruzione e formazione professionale.

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto ad un massimo di 5 partecipanti, consigliamo dunque a coloro che fossero interessati a contattare subito Informatic World.

Per i dettagli, o veder le offerte attive al momento, è possibile collegarsi a questo link, venire in sede o chiamare il numero di telefono 0965/595367 attivo tutti i giorni (anche i festivi) dalle 9.00 alle 19.30.

Ricordiamo che Informatic World Associazione No Profit di trova a Reggio di Calabria in Via Sbarre Inferiori, 234/C. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

 

 

 

 

PUBBLIREDAZIONALE

Articoli Correlati