“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeLetturePoesia, il lametino Giovanni Mazzei protagonista al Premio Letterario Internazionale “Un libro...

Poesia, il lametino Giovanni Mazzei protagonista al Premio Letterario Internazionale “Un libro amico per l’Inverno”

La raccolta poetica “Adolescenza senile” del lametino Giovanni Mazzei si è aggiudicata il Premio Speciale Emozioni nel contesto del prestigioso Premio Letterario Internazionale “Un libro amico per l’Inverno”, concorso letterario organizzato nella città di Rende e giunto alla sua XII edizione.

In ”Adolescenza senile” (YouCanPrint ed.) confluiscono poesie e versi appartenenti tutti alla giovinezza dell’autore, scritte nell’intervallo fra i 14 e 17 anni. Mazzei, in questa sua prima silloge, propone al lettore i suoi passi iniziali sulla strada della lirica: un viaggio che parte da lontano poiché da lontano arriva il suo bisogno di esprimere il proprio sentire.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’Associazione Culturale GueCi, presieduta da Anna Laura Cittadino, in concerto con la Città di Rende, l’Istituto Italiano Cultura di Napoli, il CISTAT (Centro Italiano Studi Arte e Terapia) e, infine, dal LIUPS (Libero Istituto Universitario Per Stranieri) “Francesco De Santis”.

La giuria della sezione poetica è stata così composta: Prof. Natale Vulcano (Presidente di Giuria sezione poesia edita); Marinella Cossu (poetessa); Gloria Di Biase (docente); Antonella Tocci (poetessa). A loro si aggiunge il Presidente del Premio e dell’Associazione Anna Laura Cittadino e la giuria dei lettori: Prof. Mario Riga; dott. Giusy Abate; prof. Manuela Turco; dott. Francesca Perri.

Da sempre impegnato in attività culturali nella città di Lamezia Terme e hinterland, con iniziative che mirano a valorizzare la cultura dei luoghi ed esaltarne gli aspetti poetici, Giovanni Mazzei è fondatore e direttore del movimento culturale Dorian – la cultura rende giovani. Da cinque anni, Mazzei è impegnato nella promozione e valorizzazione della figura del poeta Franco Costabile.

Articoli Correlati