“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaL'1 febbraio al al Dracma Teatro di Reggio Calabria in scena "Bye Bye" scritto...

L’1 febbraio al al Dracma Teatro di Reggio Calabria in scena “Bye Bye” scritto dall’attore e autore veneto Nicolò Sordo

Mercoledì 1 febbraio al Dracma Teatro di Reggio Calabria in scena Bye Bye scritto dall’attore e autore veneto Nicolò Sordo e interpretato da Marina Romondia. Già finalista della XVI Edizione Premio Dante Cappelletti. “Bye bye, è vincitore di tre residenze artistiche del Progetto CURA 2022. Bye bye è una storia vera di emigrazione.
 Una storia di nostalgia di casa tra il Tevere, il Gange, la Nigeria, Bilbao e le Canarie. 
Una storia di media povertà di questo villaggio globale.
 La povertà di quelli che la vita ha costretto a volare basso“. Un testo che pesca a piene mani dalla realtà e la rende profonda e accecante: “Nel mio testo Marina è Maria Sanchez Misericordia – afferma Nicolò – una badante, buddista, cleptomane, alcolista, accumulatrice compulsiva, no-vax, non ancora vecchia e non più giovane, una mortalissima dea della bruttezza di Pamplona ma residente a Roma. Sembra una favola, invece è una persona che conosco.
 
Una collaborazione brillante quella tra Sordo e Romondia ancora reduci dal successo di critica e pubblico con I D O N T W A N N A F O R G E T di  Bressan/Romondia il fortunato e apprezzato spettacolo ispirato all’opera The ballad of the Sexual Dependency della fotografa statunitense Nan Goldin.
Nicolò Sordo apre un nuovo anno intenso dopo la vittoria del 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” e il debutto al Romaeuropa Festival nel 2021, “Ok Boomer. Anch’io sono uno stronzo“, ha debuttato al Romaeuropa Festival insieme a Babilonia Teatri lo scorso ottobre. In scena lo stesso Nicolò e Filippo Quezel con un racconto che non divide i buoni dai cattivi, ma affonda mani e piedi nei paradossi che ci circondano e che incarniamo. Reduce dal successo di critica e pubblico all’Hystrio Festival con testo Camminatori della patente ubriaca, lettura scenica a cura di Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il Copione e della vittoria a Scritture di Lago 2022 con Col Angeles il suo ultimo libro di racconti con Jago Edizioni.
Articoli Correlati