“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroA.Gi.Mus. Catanzaro: i maestri Coniglio in concerto

A.Gi.Mus. Catanzaro: i maestri Coniglio in concerto

La sezione A.Gi.Mus. di Catanzaro propone un nuovo appuntamento della stagione concertistica 2024. Per l’occasione, venerdì 25 ottobre alle ore 18:30 nella sala concerti del Comune di Catanzaro, si esibirà il duo violino-pianoforte composto dai M° Giuseppe e Sergio Coniglio. La serata, introdotta da Arcangelo Pugliese, verrà impreziosita dalla presenza sullo sfondo dell’opera “Omaggio alla musica ed agli dei” di Mariella Costa.

 

Alcune curiosità sugli artisti

 

Il M° Sergio Coniglio è un pianista e organista di spicco, diplomato con lode al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha affinato le sue capacità con numerosi maestri di fama, esibendosi in Italia e all’estero, collaborando con artisti di rinomata caratura internazionale. Oltre alla sua attività concertistica, è stato Direttore Musicale del Premio Letterario Nazionale “Tropea” e ha pubblicato un volume di composizioni pianistiche intitolato “Miniature”, dimostrando anche una feconda produzione di brani strumentali e corali. La sua carriera didattica è altrettanto prestigiosa: ha insegnato in vari conservatori italiani ed è attualmente titolare della Cattedra di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove ha guidato studenti verso riconoscimenti in concorsi nazionali.

 

Il M° Giuseppe Coniglio inizia a studiare violino da giovane con il M° Filippo Rombolà, diplomandosi con lode al Conservatorio di Vibo Valentia. Ottiene anche la maturità artistica al Liceo Artistico “D.Colao”. Frequenta masterclass di Musica da Camera Barocca e di Alto Perfezionamento Violinistico, esibendosi come solista con la Vivaldi Chamber Orchestra. Ha vinto numerosi concorsi, tra cui il 1° Premio all’“Apulia Metropolitan Music Contest” e al “Città di Locri”. Ha fatto parte dell’orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e ha collaborato con diverse orchestre calabresi, partecipando a produzioni in importanti teatri come il Massimo di Palermo e il Rendano di Cosenza.

 

Mariella Costa, nata a Caulonia, scultrice, pittrice, mosaicista, ha al suo attivo tantissime mostre personali e collettive in quasi tutto il mondo. Autrice di diverse opere monumentali che si trovano a: Roccella Jonica(5 opere), Caulonia (2 opere), Locri, Sant’Ilariodello Jonio, Gallicianò, Melito di Porto Salvo (2 opere), Catanzaro, Miglierina, Pentone (2 opere), Altamura (2 opere).

Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui: la collezione dei Principi di Monaco, lo Youth Art Museum di Xi’an in Cina (11 opere, tra cui una scultura alta 2 metri), l’Alexander Museum di Pesaro, la Pinacoteca di Teora, la Selcuk University Faculty of Fine Art di Konja in Turchia.

L’artista è stata premiata con numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, tra cui primi premi per la pittura e la scultura a Mosca e a San Pietroburgo, Riconoscimento alla Carriera dal Venezuela, menzione di merito dal Costa Rica, premio per la partecipazione al The Silk Road a Xi’an in Cina e numerosi altri.

Membro onorario dell’International Hang Tang College of Art di Xi’an, di recente ha ricevuto un dottorato onorario per la diffusione della cultura da Il Cairo in Egitto.

Presente su diverse riviste e cataloghi del settore artistico.

Fondatrice e realizzatrice del “Parco degli Dei” Parco sculture a Roccella Jonica in provincia di Reggio Calabria.

Articoli Correlati