“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeCulturaCultura Reggio CalabriaL'Agorà, "Il soggiorno di Marco Tullio Cicerone nel territorio di Reggio Calabria":...

L’Agorà, “Il soggiorno di Marco Tullio Cicerone nel territorio di Reggio Calabria”: l’8 aprile disponibile sulle piattaforme Social

Il prossimo 8 aprile sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “Il soggiorno di Marco Tullio Cicerone nel territorio di Reggio Calabria”. Marco Tullio Cicerone rappresenta una delle figure più rilevanti di tutta l’antichità romana. La sua vastissima produzione letteraria, che va dalle orazioni politiche agli scritti di filosofia e retorica, oltre a offrire un prezioso ritratto della società romana negli ultimi travagliati anni della Repubblica, rimase come esempio per tutti gli autori del I secolo a.C., tanto da poter essere considerata il modello della letteratura latina classica.

Grande ammiratore della cultura greca, attraverso la sua opera i Romani poterono anche acquisire una migliore conoscenza della filosofia. Avvocato, politico e filosofo, Cicerone è passato alla storia per la difesa dei valori repubblicani e per la lotta contro la tirannide. A seguito della morte di Giulio Cesare (43 a.C.), Cicerone decise di recarsi in Grecia. Per ragioni di sicurezza organizzò il proprio viaggio nei minimi dettagli evitando il “Brindisium iter” (la strada di Brindisi) ed optando per un altro percorso quello denominato come “Ab Rhegio ad Capuam”, nota anche come Via Popilia o Via Annia, per poi giungere a Siracusa e successivamente imbarcarsi per la Grecia. La navigazione non fu delle migliori ed i forti venti e le onde del mare lo spinsero in Calabria, presso il porto della cittadina greca Leucopetra, corrispondente all’odierna Lazzaro. In quella località risiedeva il patrizio Publio Valerio che ospitò nella sua villa l’amico Cicerone, ed il giorno successivo il grande oratore si diresse a Reggio dove i suoi abitanti lo informarono del gran discorso che Marco Antonio aveva fatto in onore dell’ormai ucciso Cesare.

Il Circolo Culturale “L’Agorà” ha di recente inoltrato una nuova richiesta ufficiale, tramite PEC, indirizzata al Sindaco del Comune di Reggio Calabria ed al Presidente della Commissione Toponomastica, questa volta avente ad oggetto la proposta di intitolazione luogo pubblico a Marco Tullio Cicerone. La giornata di studi organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” , per la valenza dei contenuti trattati dal sodalizio culturale reggino ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone ed il Comune di Arpino, luogo che diede i natali al grande oratore (3 gennaio 106 a.C.).

Dopo i saluti istituzionali la parola passerà al relatore Antonino Megali (socio e vice-presidente del sodalizio organizzatore. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da venerdì 8 aprile.

Articoli Correlati