“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaConcerto dei percussionisti del Torrefranca alla sala convento ex Gesuiti di Vibo...

Concerto dei percussionisti del Torrefranca alla sala convento ex Gesuiti di Vibo Valentia

Giovedì 23 maggio alle ore 18,00 presso la Sala Convento Ex Gesuiti concerto dei Percussionisti del Torrefranca composto da Vincenzo Alati, Vincenzo Castelbano, Pierdomenico Foti, Marco Ginese, Maria Luisa Grillone, Emanuel Pio La Malfa, Gabriele La Manna, Domenico La Serra, Antonio Rondinelli, alle percussioni, Luigi Sassone, al pianoforte. Il coordinamento è affidato a Federico Tramontana e la direzione a Vittorino Naso.

 

L’evento è congiuntamente organizzato dal Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia e da AMA Calabria e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

 

Il progetto Suoni Contemporanei nasce dalla collaborazione tra le scuole di Composizione e Percussioni del Conservatorio di Vibo Valentia, mirata alla realizzazione di un lavoro discografico. La necessità dei compositori (giovani e meno giovani) di avere un riscontro e una conferma del lavoro immaginativo che ha portato alla stesura delle proprie partiture, ha trovato una pronta disponibilità a collaborare tra i giovani percussionisti coinvolti, tutti animati da una sincera vocazione al confronto costruttivo e teso a migliorare al massimo il risultato finale.

I protagonisti di questo concerto hanno dato vita ad un sodalizio che si pone come modello ideale di interdisciplinarietà nell’ambito dell’alta formazione musicale.

In programma musiche dei compositori Michele Arena, Luigi Sassone, Domenico Giannetta, Luigi Mogrovejo, Ferruccio Messinese, Alice Gomez, Salvatore Mirenda, Astor Piazzolla, Umberto Scaramuzzino, Antonio Talesa e Nebojša Jovan Živković.

Articoli Correlati