“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati” - Bertolt Brecht
HomeCulturaCultura Reggio CalabriaReggio Calabria, incontro con Salvatore Spina, autore del volume "Immunitas e Persona:...

Reggio Calabria, incontro con Salvatore Spina, autore del volume “Immunitas e Persona: La Filosofia di Roberto Esposito”

Lunedi 21 marzo 2022, alle ore 16:30, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, promuove l’incontro con lo scrittore Salvatore Spina, autore del volume “Immunitas e Persona: La Filosofia di Roberto Esposito”, Ed. ETS, Pisa 2021.

–banner–

Modera l’incontro Gianfranco Cordi e partecipano Franco Iaria, Gianluca Romeo, Emilia Serranò e lo stesso autore. Immunitas e persona costituiscono i due poli concettuali attraverso cui il volume prova, da un lato, ad analizzare l’interpretazione del nazismo da parte di Roberto Esposito, e, dall’altro, ampliando il proprio orizzonte ermeneutico in vista di un’ontologia dell’attualità, a incrociare in maniera trasversale le parole chiave del suo lessico filosofico e politico.

Il testo presenta, inoltre, due momenti d’indagine: la prima parte, quella più ampia, scandaglia il percorso decostruttivo allestito da Esposito nei confronti dei paradigmi di immunitas e di persona; la seconda parte, invece, fa cenno ai tentativi teorici messi in piedi da Esposito al fine di indicare la strada verso una biopolitica affermativa e un pensiero dell’impersonale. Nelle pagine finali del volume è presente un dialogo tra l’autore e Roberto Esposito.

Articoli Correlati