Il Comune di Briatico, nell’ambito della sempre più intensa attività socio culturale fa sua la necessità di ricorrere ad un momento di seria riflessione storica e celebra la ricorrenza internazionale del 27 gennaio, ricordata come la giornata per la commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati
Ricorderà tre cittadini che hanno illuminato la storia di ieri: il Marchese Renato Bisogni, la Marchesa Giovanna Albani Bisogni di Briatico ed il Maestro Nicola Ventrice di Pannaconi.
L’iniziativa si svolgerà al Centro Polifunzionale di Briatico, alle ore 10 di lunedì 27 gennaio. Titolo dell’evento: “Il Filo della memoria. Briatico e i suoi Giusti: luci di umanità nel buio della Shoah” e sarà dedicato alla storia di coraggio ed umanità del Marchese Renato Bisogni e della Marchesa Giovanna Albani Bisogni, riconosciuti “Giusti tra le Nazioni” dallo Yad Yashmen per aver salvato numerose famiglie ebree durante l’occupazione nazista a Roma e al Maestro Nicola Ventrice, di Pannaconi, sopravvissuto ai lager nazisti e che nel gennaio 2014 ricevette dal prefetto di Vibo Valentia, la medaglia d’onore.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Lidio Vallone e dell’Assessore alla Cultura, Maria Teresa Centro e della Dirigente Scolastica Tiziana Furlano, dell’ I. C. Amerigo Vespucci -Murmura, previsti gli interventi di Giuseppe Sarlo, Presidente di “Ali di Vibonesità”, in rappresentanza della Famiglia Bisogni, fuori sede, su “Renato e Giovanna Bisogni, Giusti fra le Nazioni” ; di Giuseppe Conocchiella, Portavoce del Forum Csv del Terzo Settore, su “l’onestà ed il coraggio del Maestro Nicola Ventrice”, e di una rappresentanza degli alunni della scuola primaria e secondaria di Briatico.
