I rappresentanti di CGIL ANPI, ACLI ARCI, AUSER, Legambiente e Libera della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che a livello nazionale fanno riferimento ai fondatori del Comitato Referendario Società Civile per il NO alla riforma Nordio, si sono riuniti in data odierna e hanno deciso di promuovere “Il Comitato Società Civile per il NO al referendum costituzionale sulla giustizia – città Metropolitana di Reggio Calabria”.
“Il Comitato è aperto a tutte le associazioni, i movimenti e i partiti politici, alle personalità del mondo accademico e della cultura e ai singoli cittadini che si battono per il NO alla riforma costituzionale voluta dal Governo sulla separazione delle carriere dei magistrati e del Consiglio Superiore della Magistratura.
Una riforma che non affronta i veri problemi della giustizia ma stravolge la Costituzione in merito alla separazione dei poteri dello Stato, mina l’indipendenza della Magistratura sottoponendola al condizionamento del Governo (di quello attuale e di quelli che ad esso succederanno) e indebolisce i controlli su chi esercita il potere.
Che questo sia l’intento lo dimostra anche, proprio in questi giorni, l’entrata in vigore della legge che depotenzia le funzioni della Corte dei Conti e i suoi controlli sui danni arrecati alla pubblica amministrazione. Una legge voluta dal Governo dopo che la magistratura contabile ha bocciato la parte economica e procedurale del progetto sul Ponte sullo Stretto.
Il Comitato nasce per contribuire a informare correttamente la pubblica opinione sui contenuti della riforma e sulle sue possibili ricadute sull’equilibrio tra i poteri dello Stato, sull’indipendenza della Magistratura e sulla tutela dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione.
Per questo abbiamo deciso di organizzarci come società civile e promuovere il NO al referendum.
Nel corso della campagna referendaria il Comitato promuoverà assemblee pubbliche, incontri informativi e momenti di confronto sul territorio con l’obiettivo di favorire una partecipazione consapevole e democratica”.
I promotori del Comitato annunciano, per mercoledì 28 gennaio alle ore 10:00, presso l’E Hotel di Reggio Calabria, una conferenza stampa alla quale sono invitate tutte le associazioni, i movimenti e partiti politici, le personalità della cultura e i singoli cittadini, che condividendone ispirazione e intenti, vogliono aderire al costituendo Comitato.
