A trent’anni dalla sua scomparsa, Legambiente e il Comune di Reggio Calabria invitano a un momento di commemorazione e riflessione in ricordo del Capitano di Fregata Natale De Grazia, simbolo di dedizione, coraggio e impegno civile.
Sarà un’occasione per celebrare la memoria di un uomo straordinario, innamorato del mare e del suo lavoro, ma anche per chiedere verità e giustizia su uno dei casi più oscuri della storia italiana. Verrà rinnovato l’invito alle istituzioni a impegnarsi concretamente affinché sulla sua morte, sui traffici illegali e sugli affondamenti sospetti di navi nel Mare nostrum si arrivi finalmente alla verità.
Tra i partecipanti al Convegno: Rita De Grazia, sorella di Natale De Grazia, Nicola Irto, Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali e agroalimentare e Commissione Ambiente del Senato, Tilde Minasi, Commissione parlamentare antimafia e Commissione Ambiente del Senato, Sandro Ruotolo, Europarlamentare, Francesca Rispoli, Copresidente nazionale di Libera, Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Leone, Vice Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, Alessandro Bratti, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’illegalità nel ciclo dei rifiuti della XVII legislatura, Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.
Il Convegno sarà preceduto, alle ore 10.30 del 12 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, dal reading teatrale di Andrea Carnì e Fabio Macagnino sulle navi a perdere.
Il 13 dicembre a Gallico Marina, quartiere di Reggio Calabria, seguirà alle ore 9.00 l’intitolazione del Plesso della Scuola primaria e alle ore 10.30 la significativa Cerimonia di intitolazione del Lungomare al Comandante De Grazia.
