Dal 16 al 19 ottobre, Reggio Calabria ospiterà una tappa della EYBL (European Youth Basketball League), prestigioso torneo internazionale di basket giovanile con talenti provenienti da tutta Europa. L’evento è co-organizzato dalla Vis Reggio Calabria, fucina di talenti del basket giovanile reggino che già in passato ha ben figurato all’interno del torneo conquistandosi l’opportunità di diventare host e partecipante.
Fondata nel 1999, la lega riunisce oltre 300 club, provenienti da più di 40 Paesi, fra i quali Zalgiris Kaunas, Bayern Monaco, Cibona Zagabria, Alba Berlino, CSKA Mosca, Stella Azzurra. Squadre nelle quali si nascondono i talenti del domani. Per fare qualche esempio: le stelle NBA Kristaps Porziņgis, Jonas Valanciunas, Lauri Markkanen e l’azzurro Matteo Spagnolo sono passati dall’EYBL.
Saranno presenti a Reggio Calabria 8 squadre: 2 italiane e 6 internazionali. Le gare si disputeranno fra PalaBenvenuti e PalaCalafiore. Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso della conferenza stampa di presentazione che si terrà venerdì 17 ottobre, alle ore 09:15, presso il PalaCalafiore di Reggio Calabria. Presenti autorità politiche e sportive e anche il presidente e la vice presidente dell’EYBL in visita, per l’occasione, a Reggio Calabria.