“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCalabriaReggio CalabriaGiovane escursionista disperso in Aspromonte: ritrovato e tratto in salvo dal Soccorso...

Giovane escursionista disperso in Aspromonte: ritrovato e tratto in salvo dal Soccorso Alpino

È stato ritrovato attorno alle 20:00, di ieri 15 settembre 2022, un giovane 18enne di Reggio Calabria, disperso in zona Cardeto (RC) nel Parco Nazionale d’Aspromonte.

Ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC), la Centrale Operativa del 118 alle 18:00 circa.

Il giovane si trovava in un’area molto impervia, privo di forze e in forte stato di disidratazione.

E’ stato chiesto il supporto del 5° Reparto volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria che, nonostante abbia fatto partire un elicottero con a bordo un tecnico della

Stazione Alpina Aspromonte del SASC, non si è riusciti nel recupero del disperso -con l’impiego del verricello- a cause delle condizioni estremamente impervie dell’area. L’equipaggio dell’elicottero Poli 115 ha comunque potuto dare un risolutivo supporto affinchè si riuscisse a portare in salvo l’infortunato, grazie all’impiego delle sofisticate apparecchiature di bordo e dando indicazioni visive, ha fattivamente contribuito al ricongiungimento dello sfortunato escursionista con i tecnici del Soccorso Alpino.

Necessario l’intervento di una squadra da terra della Stazione Alpina Aspromonte che, dopo il recupero, ha accompagnato il disperso al Pronto Soccorso per i controlli del caso.

Articoli Correlati