“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCosenzaCosenza: Radio NoBorders riaccende i microfoni grazie ai volontari del Servizio Civile

Cosenza: Radio NoBorders riaccende i microfoni grazie ai volontari del Servizio Civile

Radio NoBorders riaccende i microfoni. L’emittente digitale dell’associazione Entropia APS con sede al DAM dell’Università della Calabria si rimette in moto con il supporto dei nuovi volontari del Servizio Civile Universale. Dopo un breve periodo di formazione specifica, Andrea, Letizia, Maria e Sara sono adesso pronti ad accogliere in studio podcaster esperti o principianti.
L’attività radiofonica fa parte del progetto Enterprise, coordinato dal CSV Cosenza, ed è pensata come uno strumento di partecipazione giovanile e inclusione, a disposizione dei destinatari del progetto, in maggioranza giovani under 30, studenti universitari e giovani del territorio a rischio esclusione. Attraverso la radio è possibile socializzare, esprimersi, proporre ed approfondire temi d’interesse, coltivare le proprie passioni.
Inaugurata alla fine del 2020 grazie ad un progetto sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, Radio NoBorders ha prodotto sino ad oggi decine di format differenti, anche su proposta di soci e utenti, prima ascoltatori e poi podcaster a loro volta. Dal volontariato agli scambi Erasmus, dall’ambiente alla cultura, dalle migrazioni ai diritti, dal benessere all’intelligenza emotiva, dal disagio giovanile alla valorizzazione del territorio: i temi trattati in quattro anni di attività sono davvero tanti.
I podcast si sono evoluti in una vasta gamma di formati e generi, ciascuno con un proprio stile e un proprio pubblico di riferimento: questa varietà li rende non solo accessibili e interessanti per gli ascoltatori, ma offre la flessibilità necessaria per esprimere la propria creatività. La radio inoltre rappresenta un utile percorso formativo per quanti sono interessati ad addentrarsi nel mondo dei nuovi media digitali. Dalla scrittura dei testi all’editing e alla condivisione sui social, la produzione di un podcast permette di acquisire un ampio e variegato panorama di competenze.
In uno spazio così aperto, inclusivo e all’avanguardia ognuno può diventare protagonista, coinvolgendo la comunità universitaria, il territorio e i giovani. Anche le associazioni che operano nel sociale hanno l’opportunità di utilizzare questo strumento per diffondere messaggi di inclusione, sensibilizzare il pubblico su tematiche importanti e amplificare le loro iniziative a favore della comunità tutta.

Per partecipare attivamente o chiedere maggiori informazioni, basta inviare una mail a entropia.scu@gmail.com.

Articoli Correlati