L’Associazione Culturale Xenìa di Cosenza, in collaborazione con la Fondazione Attilio e Elena Giuliani ETS e con il patrocinio della Camera Penale “Avv. Fausto Gullo” di Cosenza, organizzerà per venerdì 15 Novembre 2024 alle ore 17,30 presso Villa Rendano-Cosenza un importante evento – “Violenza di genere, cosa genera la violenza? Prospettive normative-diritti-tutele” -in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Una tavola rotonda per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno non più isolato o accidentale ma sistemico e radicato, una vera emergenza con dati uniformi in tutto il mondo. I tragici eventi quotidiani ci ricordano che la violenza è una realtà complessa e multiforme della condizione umana, la violenza non è un fenomeno estraneo alla vita: può emergere improvvisamente nei contesti più insospettabili, spesso nascosta nelle pieghe della vita ordinaria. Malgrado il Codice Rosso, le denunce in aumento, i provvedimenti attuati da associazioni e istituzioni, siamo arrivati agli oltre due milioni e mezzo di vittime di aggressioni fisiche, sessuali, più tutto il sommerso degli abusi psicologici, economici, verbali. Sottolineando l’urgenza di dare risposte su un tema che resta caldissimo ma che spesso rimane in secondo piano, dopo il 25 Novembre, rimanendo una sterile e strumentale celebrazione, daremo voce ad un lavoro ‘culturale’ iniziato già da qualche anno per poter arginare pregiudizi, stereotipi sul mainstream androcratico e su la violenza in generale.
Dopo l’indirizzo di saluto del Dott. Walter Pellegrini, Presidente della Fondazione Attilio e Elena Giuliani ETS, l’evento sarà introdotto e moderato dalla Dott.ssa Gabriella Coscarella, Presidente dell’Associazione Culturale Xenìa. Interverranno alla tavola rotonda autorevoli esperti, professionisti del settore nelle loro differenti competenze: la Dott.ssa Donatella Donato, Sostituto Procuratore della Repubblica-Procura presso il Tribunale di Cosenza; l’Avv. Roberto Le Pera, Presidente della Camera Penale “Avv. Fusto Gullo ” di Cosenza; il Dott. Luciano Lupo, Dirigente Nazionale SIULP, già Commissario Capo della Polizia di Stato di Cosenza; l’Avv. Raffaele Costabile, Direttore Editoriale del Gruppo Santelli Editore; la Prof. Nuccia Benvenuto, docente di Storia e Filosofia, componente della Commissione per l’Istituto del Risorgimento Italiano su questioni e storie di genere, scrittrice e autrice dei due volumi “Presente Remoto” e “Di tante la voce” che saranno, per il loro contenuto, presentati al pubblico durante l’evento.