“Sono stati assegnati al Comune di Cosenza 222.520 euro di risorse LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) per gli asili nido”, lo comunica il sindaco Fraz Caruso che afferma: “Abbiamo atteso fiduciosi questi finanziamenti che ci consentiranno di accrescere e potenziare il servizio a beneficio dei bambini e delle loro famiglie e, contestualmente, di salvaguardare i lavoratori, migliorandone, peraltro le prestazioni lavorative ed economiche”.
“Il nostro obiettivo – conclude il sindaco Franz Caruso – è sempre stato quello di adeguare lo standard dei servizi per la prima infanzia negli asili nido alle esigenze dei cittadini. L’aver ottenuto i finanziamenti LEP è senz’altro un’occasione importante per avviare azioni significative in tal senso per com’è nella nostra volontà a cominciare da subito e quindi dall’apertura del nuovo anno scolastico”.
Le risorse LEP sono state al centro di un incontro, svoltosi questa mattina a Palazzo dei Bruzi, tra il consigliere comunale Caterina Savastano, delegata alle politiche dell’infanzia, l’Avv. Aldo Longo, rappresentante dell’ADIS Multiservice che gestisce molti servizi dei due asili nido comunali, i rappresentanti sindacali del settore ed una nutrita rappresentanza di lavoratrici. La riunione, a cui ha partecipato anche l’assessore alla salute, Maria Teresa De Marco, è stata aperta dalla consigliera Savastano che ha prospettato, grazie all’assegnazione dei fondi ministeriali, la possibilità di alzare i livelli qualitativi dell’offerta, prevedendo, per fare solo pochi esempi, la possibilità di aprire gli asili nido anche di sabato mattina e di mantenerli aperti pure nei giorni pre-festivi. “Un potenziamento complessivo del servizio – ha affermato Caterina Savastano – per il quale sarà necessario aumentare le ore di lavoro di tutte le lavoratrici del settore, per come ci è stato richiesto appena insediati, e su cui con il sindaco, Franz Caruso, avevamo assunto precisi impegni che oggi riusciremo a mantenere”.
A tal proposito la delegata alle politiche per l’infanzia Savastano, che ha commentato compiaciuta l’aumento del numero dei bambini iscritti per l’anno 2022/2023 agli asili nido comunali, ha richiesto all’avv. Longo una proposta economica volta all’incremento ed al potenziamento del servizio per una migliore analisi della situazione. Al termine della riunione tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione per l’esito della stessa.