“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCatanzaroLa sfida del tumore al colon: l'Acmo celebra dieci anni di impegno...

La sfida del tumore al colon: l’Acmo celebra dieci anni di impegno a Catanzaro

Il prossimo 7 febbraio 2026, la Sala delle Culture del Palazzo della Provincia di Catanzaro ospiterà un evento di rilievo scientifico e sociale: il convegno decennale della sede locale dell’Acmo (Associazione Calabrese Malati Oncologici). L’incontro, intitolato alla memoria di “Silvana Giorla e Gisella Soluri“, segna un traguardo importante per l’associazione, che da un decennio offre supporto e sollievo ai pazienti oncologici del territorio.

Sotto la guida scientifica del Dott. Bonaventura Lazzaro, oncologo palliativista e direttore dell’Hospice San Vitaliano, il convegno si propone di tracciare un ponte tra il mondo del volontariato organizzato e la medicina specialistica.

L’evento nasce con l’obiettivo di festeggiare una decade di attività incessante dell’Acmo a Catanzaro. Sin dalla sua fondazione, l’associazione si è distinta per l’impegno nel portare aiuto concreto e vicinanza a chi combatte contro il cancro.

 La giornata si aprirà  con i saluti del presidente dell’Acmo, Aldo Riccelli, e della presidente Regionale Favo (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), Antonietta Romeo, seguiti da una presentazione ufficiale delle attività associative.Il programma scintifico sarà dedicato in particolare al carcinoma del colon-retto, una patologia che rappresenta una sfida cruciale per il Sistema Sanitario Regionale Calabrese. Il Dott. Alberto Vannelli, chirurgo di fama internazionale proveniente da Como, terrà una lectio magistralis sullo stato dell’arte della prevenzione e del trattamento, offrendo spunti di riflessione sulle criticità dei percorsi diagnostici e terapeutici a livello locale.

Vedremo poi la partecipazione di numerosi specialisti del settore, che discuteranno durante una tavola rotonda coordinata dal Dott. Lazzaro,  sulle capacità di risposta della sanità calabrese di fronte a questa emergenza. La Dott.ssa Paola Varese, oncologa e direttore scientifico della Favo, relazionerà sull’importanza della Sanità Pubblica e sul complesso fenomeno della migrazione sanitaria. Questo tema, particolarmente sentito in Calabria, sarà ulteriormente approfondito dalla testimonianza diretta di Maria Piccolo.

Articoli Correlati