“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaCatanzaroFiera di San Biagio a Sambiase, Lorena: "Niente allarmismi, iter avviato e...

Fiera di San Biagio a Sambiase, Lorena: “Niente allarmismi, iter avviato e tradizione tutelata”

“In merito alle dichiarazioni diffuse ieri sulla Fiera di San Biagio a Sambiase, ritengo utile riportare la discussione sul terreno più serio, quello degli atti e dell’organizzazione concreta.

La Fiera di San Biagio è un appuntamento che unisce tradizione, comunità e lavoro. Proprio per questo va gestita con programmazione e con tutte le verifiche necessarie, soprattutto sul piano della sicurezza.

Sul punto, è bene chiarire un elemento oggettivo. Il Settore comunale competente ha già trasmesso agli organi preposti la comunicazione formale e la documentazione tecnica inerente lo svolgimento della Fiera (planimetrie e aggiornamento del piano di sicurezza), con nota del 14 gennaio 2026.

Quanto alla “location”, l’impostazione resta quella storica. L’area della Fiera si sviluppa tra Piazza Garibaldi, la Chiesa del Carmine e Piazza Fiorentino, con le vie tradizionalmente interessate (Piazza Garibaldi, Via Poerio, Chiesa del Carmine, Via Leopardi, Via Matteotti, Via Matarazzo, Via Manzoni, Via Nicotera, Via Roma, Via Madonna del Carmine).

Le variazioni previste sono minime e legate a una criticità concreta. In Piazza Garibaldi sono in corso lavori di rigenerazione urbana. Proprio per non cambiare l’assetto della Fiera, si è lavorato su piccoli aggiustamenti di dettaglio nella sistemazione dei posteggi nelle vie storicamente adiacenti alla piazza, mantenendo la disposizione tradizionale anche lungo i due assi di salita e discesa.

Questo è il punto. Non servono proclami. Serve fare le cose nel modo corretto, con documenti tecnici aggiornati, interlocuzione con le autorità competenti e scelte coerenti con la tradizione e con le regole.

L’Amministrazione, in raccordo con gli uffici e con l’Assessore alle Attività Produttive, Salvatore Pirelli, segue da tempo l’iter in modo concreto e serio, con interlocuzioni e sopralluoghi avviati già dal mese di ottobre 2025, chiedendo di accelerare i passaggi necessari e di tutelare la tradizione della Fiera nelle sue aree storiche. Infine, l’approfondimento potrà essere affrontato anche nella sede istituzionale competente, la VI Commissione consiliare “Sviluppo economico e attività produttive”, non appena completato il quadro tecnico-operativo, così da dare informazioni complete e utili a cittadini e operatori.

La città merita certezze vere, quelle che si costruiscono con responsabilità e atti ufficiali e non con la diffusione di inutili e faziosi allarmismi”.

Così Antonio Lorena, presidente VI Commissione Consiliare Sviluppo Economico e Attività Produttive.

Articoli Correlati