Arriva a Sellia “Nuvole In Festa 2026”, il nuovissimo festival del fumetto che dal 22 al 25 gennaio animerà il borgo del catanzarese.
Organizzato dall’associazione culturale Strade Perdute su progetto PNRR del Comune di Sellia, Nuvole In Festa parte con una “edizione zero” nella quale il suo ideatore, GianLorenzo Franzì, ha chiamato a raccolta alcuni tra gli illustratori, fumettisti e autori più influenti e interessanti del panorama regionale e nazionale.
Gli ospiti
Venerdì 23 gennaio sarà dedicato ai miti e alle leggende legate alla tradizione, con la presenza di Annamaria Persico (giornalista, editrice) e Valentina Arichetta (illustratrice, giornalista, docente), che parleranno delle loro opere Gelsomina e le fate del castello e Ligeia, due racconti illustrati che rievocano fiabe legate al racconto popolare.
Sabato 24 gennaio sarà la giornata dedicata all’inclusione e alla diversità. Wally Pain (al secolo Luana Belsito), con il suo account seguito da oltre 17.000 persone, presenterà la graphic novel 30 anni, mentre Alessandro Bilotta, autore tra i più premiati in Italia, porterà i suoi personaggi – da Mercurio Loi a Dylan Dog – come strumenti per riflettere sulle mode che soffocano l’individualità.
Domenica 25 gennaio chiuderanno il festival Sergio Gerasi, disegnatore di Dylan Dog e Valter Buio, e Domenico Bucarelli e Gaetano Partinico, autori del primo volume di Alla Deriva, una narrazione avvincente della realtà di Reggio Calabria.
I laboratori
Nelle mattine di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 gennaio si terranno laboratori creativi per studenti di tutte le scuole, che potranno realizzare fumetti e personaggi, raccolti poi in un libro edito da Edizioni Reportage.
Sabato mattina sarà una giornata speciale: tra gli ospiti S.E. il Prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, l’attore e regista Gianni Rosato, e il fumettista di fama internazionale Luca Maresca, che ha collaborato con Sergio Bonelli Editore e Marvel Comics su testate come Avengers e Superior Avengers. L’evento sarà anche un momento di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo.
Nuvole In Festa si svolgerà presso l’ex edificio scolastico di Sellia ed è finanziato con PNRR Missione 1, Componente 3, investimento 2.1, Attrattività Borghi, Progetto Sellia, Resilience and Creativity.
