“All’atto del mio insediamento, avevo messo al centro dell’agenda il sogno e l’obiettivo di realizzare un nuovo asilo pubblico nel quartiere Lido. A Catanzaro un solo presidio comunale dedicato all’infanzia non è più sufficiente da tempo per soddisfare i bisogni crescenti delle famiglie, specialmente in un’area diventata notevolmente più popolosa negli ultimi anni. Bene, posso dire che questa promessa che avevo condiviso con il sindaco Nicola Fiorita potrà tradursi in realtà, grazie ad una nuova ed importante disponibilità finanziaria di cui il Capoluogo risulta beneficiario.
Infatti, dal nuovo Piano per asili nido, nell’ambito del Pnrr, arriveranno per Catanzaro circa 2 milioni e mezzo di euro che dovranno essere spesi in linea con l’obiettivo di incrementare i posti degli asili nido, migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie. Questo intervento si aggiunge a quello già sostenuto dal precedente Piano e che vede interessata l’ex scuola di Piano Casa, i cui lavori di ricostruzione partiranno a breve.
Con un ulteriore stanziamento, l’amministrazione comunale si impegnerà a progettare un nuovo asilo nido nel quartiere marinaro. Una struttura che sia accogliente, moderna, in grado di ospitare il maggior numero di bambini possibile, compatibilmente con i requisiti per cui i fondi sono stati destinati al Capoluogo e che tengono conto degli attuali livelli di copertura del servizio nella fascia 0-2 anni.
Oggi, quindi, parte un lungo percorso che dovrà vedere questa ambiziosa idea trasformarsi in una ipotesi di fattibilità concreta, consapevoli che si dovranno rispettare tempi e standard di qualità imposti dal Pnrr. Lavorerò con tutte le mie energie, facendo mia una priorità del programma politico del sindaco Fiorita, per consegnare alla città un nuovo asilo comunale”.
Lo afferma in una nota l’assessore al welfare Giusy Pino.