“Dire che il sistema di allerta non funziona non significa voler accusare qualcuno, anzi so che tutti fanno bene la loro parte; il problema è capire se questa parte è razionale e se questa parte ci tutela veramente”. Così il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita parlando con i giornalisti a margine della giornata di informazione sui temi della prevenzione del dissesto idrogeologico e del sistema di protezione civile promossa dalla Regione.
“Penso – ha sostenuto ancora Fiorita – che dobbiamo essere tutti consapevoli che allerte i bollettini che ci vengono consegnati a inizio giornata con fasce di territorio molto ampie o con Pec che arrivano a notte inoltrata su indirizzi mail che non vengono controllati e non possono essere controllati e non sono fatti per controllare h24 non ci tutelano, non ci possono tutelare da eventi imprevisti e imprevedibili a cui purtroppo ci dobbiamo abituare. Ritengo, intanto, che sia necessario affinare il sistema di comunicazione e di previsione di questi eventi, ma anche essere consapevoli che questo non potrà bastare se non mettiamo in sicurezza un territorio fragile, devastato da anni, decenni di incuria e di costruzioni non razionali e non ragionevoli, nessun allerta e nessuno sistema di prevenzione potrà essere sufficiente”.
“Penso che l’iniziativa di oggi sia importante, utile, forse addirittura necessaria e quindi è altrettanto utile e necessaria la nostra presenza. Certo i danni prodotti sul nostro territorio sono danni importanti, siamo in una fase ancora di emergenza a cui stiamo cercando di mettere riparo per quello che possiamo con le nostre risorse ma è chiaro che ci vorrà anche qui un intervento serio perché altrimenti continueremo a rattoppare un territorio devastato senza metterlo in sicurezza. Senza risorse eccezionali non si affrontano eventi eccezionali”.