“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaFIT CISL Calabria: inaugurata la nuova sede regionale e presentata l'"Academy Giovani...

FIT CISL Calabria: inaugurata la nuova sede regionale e presentata l'”Academy Giovani Sindacalisti”

Si è svolta oggi, a Reggio Calabria, una giornata di grande valore simbolico e programmatico per la FIT CISL Calabria, segnata dall’inaugurazione della nuova sede regionale e dalla presentazione ufficiale dell’Academy Giovani Sindacalisti, progetto strategico dedicato alla formazione delle nuove generazioni.
All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il Segretario Nazionale FIT CISL Vincenzo Fausto Pagnotta, il Segretario della USR CISL Calabria Giuseppe Lavia e il Segretario della UST CISL di Reggio Calabria Nausica Sbarra, a testimonianza della forte sinergia tra livelli nazionale, regionale e territoriale dell’organizzazione.
Nella mattinata c’è stata l’inaugurazione della nuova sede della FIT CISL Calabria, in via Barlaam n. 7, uno spazio moderno e funzionale pensato come luogo di rappresentanza, ascolto, formazione e partecipazione per lavoratrici e lavoratori del settore dei trasporti, dell’ambiente e dei servizi. Dopo il taglio del nastro, si sono svolti i saluti istituzionali e la presentazione delle attività e dei servizi che la federazione intende rafforzare sul territorio.
Nel pomeriggio, presso la Saletta “Be B – Palazzo Bibbi”, la FIT CISL Calabria ha presentato l’Academy Giovani Sindacalisti, un percorso formativo che punta a costruire competenze sindacali, consapevolezza sociale e capacità di leadership tra i giovani.
Il referente del progetto formazione FIT CISL Calabria, Giuseppe Larizza ha rimarcato: «L’Academy Giovani Sindacalisti nasce per offrire strumenti concreti di formazione e di lettura delle trasformazioni del mondo del lavoro. Vogliamo formare una nuova classe dirigente sindacale, capace di coniugare valori, competenze e innovazione, mettendo al centro la persona e il territorio».
Nel suo intervento, il Segretario Nazionale Vincenzo Fausto Pagnotta, ha affermato: «L’inaugurazione della nuova sede e il lancio dell’Academy rappresentano due tasselli fondamentali di una visione chiara: investire sulle persone, sui giovani e sulla formazione per rafforzare il sindacato del futuro. La FIT CISL vuole essere protagonista dei cambiamenti, accompagnando lavoratori e nuove generazioni con competenza, responsabilità e partecipazione».
Pagnotta ha inoltre evidenziato come la Calabria sia «un territorio strategico, nel quale il sindacato deve essere sempre più presente, credibile e capace di costruire opportunità di crescita e di lavoro di qualità».
Articoli Correlati