“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaMaltempo in Calabria, Rosa e Pitaro: "Pieno sostegno a Occhiuto per lo...

Maltempo in Calabria, Rosa e Pitaro: “Pieno sostegno a Occhiuto per lo Stato di Emergenza. La Calabria non può essere lasciata sola”

“Davanti alle immagini del mare in tempesta e delle onde che hanno invaso e devastato i nostri litorali costieri, nonché rispetto alle immagini delle frane determinate dalle abbondanti piogge nelle aree interne, esprimiamo forte vicinanza ai nostri concittadini.
Esprimiamo il nostro pieno e convinto sostegno alla decisione del Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, di richiedere ufficialmente al Governo lo Stato di Emergenza per l’intero territorio calabrese, duramente colpito dagli eccezionali eventi meteorologici degli ultimi giorni.
Siamo al fianco del Presidente in questa battaglia necessaria presso il Governo centrale perché la Calabria ha subito ingenti danni.
La fragilità del nostro territorio è un dato strutturale che non può più essere affrontato con la logica dell’ordinario. Gli eventi estremi a cui abbiamo assistito dimostrano che serve un piano d’urto immediato. Il riconoscimento dello Stato di Emergenza è il primo, indispensabile passo per garantire i ristori a chi ha perso tutto e per avviare i primi interventi di messa in sicurezza dei punti più critici.
Siamo grati alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine e ai tanti sindaci che in queste ore drammatiche sono rimasti in trincea per difendere le proprie comunità. Chiediamo a tutte le forze politiche, oltre ogni schieramento, di fare fronte comune affinché Roma risponda con la celerità e le risorse che la Calabria merita”.
E’ quanto si legge in una nota di Riccardo Rosa e Vito Pitaro.
Articoli Correlati