Oggi, 5 dicembre 2024, si è svolto presso il Ministero della Funzione Pubblica un nuovo incontro per il rinnovo del contratto di lavoro delle forze di polizia, con la partecipazione del Segretario Generale Nazionale di UNARMA, Antonio Nicolosi, e del Segretario Generale Regionale del Sindacato dei Carabinieri Unarma Calabria, Fabio Riccio.
Al centro delle discussioni, oltre agli aspetti economici, che comprendono gli aumenti retributivi e gli accessori vari, sono stati affrontati alcuni temi normativi cruciali per il personale dei Carabinieri. In particolare, sono stati esaminati i seguenti punti:
Estensione della libera solidarietà: ampliamento della possibilità di fruire di misure di solidarietà tra colleghi.
Pagamento di tutte le ore di straordinario con l’eventuale recupero solo su richiesta dell’avente diritto.
Estensione dell’indennità di controllo del territorio, anche per nuclei e reparti operativi.
Legge 104/1992: esonero dal servizio notturno per i militari che devono assistere figli con patologie gravi.
Partecipazione attiva al Fondo di Assistenza, Previdenza e Premi: modifiche al sistema di assistenza e previdenza per il personale.
Altre indennità saranno inserite sul FESI così come l’indennità di cambio turno.
Dichiarazione di Fabio Riccio, Segretario Generale Regionale di Unarma Calabria:
“Le trattative proseguono su temi di fondamentale importanza per il nostro personale. Oggi, abbiamo fatto dei passi significativi verso il riconoscimento dei diritti dei Carabinieri, con un’attenzione particolare alle indennità, alle condizioni di lavoro e alla conciliazione tra vita lavorativa e familiare. Siamo determinati a portare avanti le nostre richieste con fermezza, affinché ogni Carabiniere possa lavorare in un contesto che rispetti appieno la sua dignità e i suoi diritti. Ci impegniamo a mantenere tutti aggiornati sugli sviluppi della trattativa.”
Le trattative proseguiranno la prossima settimana, con l’impegno da parte di UNARMA di garantire un aggiornamento tempestivo sulle evoluzioni della discussione.