“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaLa Uiltrasporti invoca sicurezza per autisti e viaggiatori

La Uiltrasporti invoca sicurezza per autisti e viaggiatori

La Uiltrasporti, particolarmente sensibile al problema sicurezza a livello territoriale e dei trasporti in particolare, denuncia situazioni di pericolo e chiede maggiori attenzioni da parte delle ditte e delle istituzioni per l’autostazione di Cosenza.

È un problema atavico, quello della sicurezza, che viaggiatori e personale conducenti autobus denunciano. Il pericolo di aggressioni, di spaccio, di furti che avvengono nelle corsie, negli spazi dell’autostazione e sui pullman, è quotidianità “normale”.

Le forze dell’ordine, allertate da comuni cittadini, sono più volte intervenute per sventare situazioni di pericolo e delinquenziali, ma a tutt’oggi si registra una recrudescenza del fenomeno.

Quotidianamente la Uiltrasporti, nella persona del Segretario Provinciale del settore TPL, Andrea Mazzuca, riceve segnalazione di pericolo per viaggiatori ed autisti. Si registrano scippi, furti sui pullman e insulti provocatori verso il personale viaggiante. Alcuni associati, proprio nelle ultime settimane, sono stati destinatari di furti agli incassi relativi alla bigliettazione a bordo. Per le vittime dei vili atti, non solo il danno, ma anche la beffa di dover rimettere di propria tasca l’ammontare della refurtiva.

Serve più tutela a favore di chi ogni mattina operoso e diligente si reca a lavoro per guadagnare un salario. Occorre adottare misure urgenti per potenziare la sicurezza in viaggio, per ridare dignità a quanti vivono nell’area circostante all’autostazione e alle attività commerciali della zona, considerata tempo fa fiore all’occhiello della città di Cosenza.

La Uiltrasporti, tra gli interventi da adottare, propone di istituire un servizio di vigilanza con permanenza 24h, controlli nelle corsie e sui pullman da personale idoneo al controllo o come già sperimentato in Trentino Alto Adige, Carabinieri di controllo sui mezzi di trasporto pubblico e nei pressi delle fermate. I sistemi di video-sorveglianza dovranno essere più funzionali.

La Uiltrasporti sollecita le massime istituzioni locali, provinciali e regionali. A sua Eccellenza Prefetto di Cosenza, che ha già dimostrato più volte grande sensibilità al problema della sicurezza pubblica, rivolgiamo il nostro più accorato appello affinché questa Città diventi capitale di sicurezza e simbolo di crescita civile e democratica.

Articoli Correlati