“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeCalabriaQuali sono i metodi di pagamento più usati online

Quali sono i metodi di pagamento più usati online

Così come internet è diventato protagonista della vita professionale e privata della maggior parte delle persone, lo shopping online conosce da tempo una crescita inarrestabile.

Con la progressiva evoluzione del commercio sul web, si assiste all’incremento dei sistemi di pagamento digitali affinché siano sempre più sicuri e veloci.

Vediamo, allora quali sono i metodi di pagamento più diffusi attualmente online con cui è possibile pagare i servizi praticamente ovunque sul web.

 

Carte di credito

Uno dei metodi più diffusi in assoluto è, senza dubbio, la carta di credito. Si tratta, infatti, di un procedimento molto semplice: l’utente deve compilare la pagina web dedicata al pagamento inserendo i propri dati e gli estremi della carta di credito.

L’esercente trasmette in tempo reale i dati alla banca che avvia la procedura di verifica e procede con l’accredito della somma sul conto.

In particolare, le carte che utilizzano il circuito VISA e MasterCard sono tra le più popolari al mondo e sono tra quelle accettate in tutti i casino AAMS  ovvero quelli autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

 

Carte prepagate

Altrettanto diffuse le carte prepagate e la PostePay, che possono essere acquistate anche da chi non possiede un conto corrente e ricaricate a periodi con somme a discrezione del possessore.

Per comprare prodotti o servizi sul web, è sufficiente riportare gli estremi della carta e il PIN se richiesto: il denaro viene prelevato direttamente dalla carta consentendo di fare acquisti in maniera veloce e facile.

 

Digital Wallet

Molto popolari tra i metodi di pagamento online sono quelli che rientrano nel termine “digital wallet” e che permettono di effettuare le transazioni senza che sia necessario diffondere i dati della carta.

Il più famoso è PayPal grazie al quale chiunque abbia un indirizzo di posta elettronica può inviare e ricevere pagamenti su internet.

Una volta aperto il conto, si associa una carta di credito, un conto bancario oppure una prepagata e si può procedere a inviare e ricevere denaro.

Non sono previsti canoni mensili né spese di configurazione.

Una commissione di transazione viene applicata all’esercente soltanto a pagamento avvenuto.

 

Bonifico

Ultimo pagamento utilizzato online è il bonifico online con cui si hanno i vantaggi di un sistema già conosciuto dai clienti di una banca (il classico bonifico bancario) ottenendo tuttavia agevolazioni nei costi di commissione: l’operazione può essere effettuata da qualsiasi dispositivo.

Unico limite, il pagamento non avviene nello stesso istante dell’evasione dell’ordine.

Articoli Correlati