Nel corso del 2023 sono state avviate una serie di iniziative legislative dal governo volte a consentire la “realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina e delle connesse opere ferroviarie e stradali”.
Lo scrive Webuild nella nota relativa ai risultati del primo trimestre. L’opera rappresenta “un’infrastruttura strategica – prosegue il gruppo – per lo sviluppo del Sud Italia e per il completamento delle reti transeuropee di trasporto”.
Il progetto assegnato ad Eurolink, consorzio internazionale di cui Webuild è leader con una quota del 45%, a seguito di un lungo processo di gara internazionale, è un’opera “altamente innovativa e sarà il più lungo ponte sospeso al mondo, con una lunghezza totale di 3.660 metri e una campata di 3.300 metri”.
L’importo complessivo dell’opera, che include la costruzione del Ponte, un complesso di opere di collegamento e potenziamento della rete stradale e ferroviaria sui versanti Sicilia e Calabria e un numero considerevole di interventi di riqualifica del territorio e di mitigazione del rischio idrogeologico, si stima in circa 11 miliardi.