“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaElezioni, Besostri: "Reclamo contro Rosatellum, entro anno pronunce tribunale Reggio Calabria"

Elezioni, Besostri: “Reclamo contro Rosatellum, entro anno pronunce tribunale Reggio Calabria”

“Più di un migliaio di elettori” hanno comunicato di aver fatto verbalizzare il “reclamo di protesta contro l’incostituzionalità della legge elettorale conosciuta come Rosatellum, con cui si vota in queste elezioni anticipate: ” le prime con i parlamentari tagliati per il 36,50%”. A renderlo noto è l’ex senatore e avvocato Luigi Besostri, che ha predisposto il reclamo, e fa sapere che “entro l’anno sulle incostituzionalità della legge elettorale si pronunceranno il Tribunale di Reggio Calabria e le Corti D’Appello di Bologna e Roma” .

La punta della protesta contro la legge elettorale c’è stata ad Ostana in provincia di Cuneo, dove “su 47 elettori, ben 27 hanno fatto allegare al verbale di Camera e Senato il reclamo”. “Tra le tante incostituzionalità si censura la disparità di trattamento tra le minoranze linguistiche che vivono nelle regioni a statuto speciale , come il Trentino-Alto Adige e quelle in regioni a Statuto ordinario come gli albanesi di Calabria, i grecanici del Salento pugliese e appunto gli occitani delle valli piemontesi. Tutti riconosciuti e tutelati dalla legge n. 482 del 1999”, di cui l’allora senatore socialista dei Ds Besostri e’ stato il relatore per l’approvazione finale.

Articoli Correlati