Quante volte abbiamo sentito dire la parola cybersicurezza senza avere effettivamente idea di quanto sia importante al giorno d’oggi?
Per ogni anno che passa ci ritroviamo sempre più spesso a parlare di quanto sia importante dotarsi di un sistema di cybersicurezza all’avanguardia, di quanto sia importante far si che i propri dati siano al sicuro all’interno di pennette criptate, di quanto sia importante essere aggiornati su quali sono i migliori protocolli da seguire per migliorare il proprio livello di sicurezza quando si naviga.
Inutile girarci intorno: durante il corso dell’ultima decade sempre più attacchi informatici sono avvenuti a discapito di aziende e privati, sfruttando sistemi di valuta digitale per poter ottenere ricavi da questi attacchi come se non ci fosse un domani.
Fortunatamente per noi c’è una piccola differenza di cui dover tener conto: non sono migliorati soltanto i virus, bensì sono migliorati anche i sistemi di sicurezza.
Le VPN, ad esempio, sono il perfetto esempio di come si possa migliorare il proprio livello di sicurezza quando si naviga online sfruttando programmi e servizi economici. Questo, per di più, si può fare anche a prescindere dal dispositivo che si sta utilizzando perché le VPN sono disponibili solitamente per i sistemi operativi e gli apparati più distanti.
Però perché è così importante utilizzarne una per poter navigare in sicurezza? Per cercare di rispondere a questa domanda particolarmente lecita abbiamo bisogno di un po’ di tempo e pazienza, motivo per cui tenete duro e continuate a leggere questo articolo.
Perché usare una VPN può essere utile?
Connettersi ad internet significa scambiare dati, questo lo sanno praticamente tutti.
Tra i dati che ci si scambia ci possono essere cose di poco conto e cose molto importanti, come ad esempio i propri dati personali o le credenziali d’accesso ai sistemi bancari (volendo fare due esempi spiccioli).
Le comunicazioni che avvengono su internet, come purtroppo accade per il resto delle comunicazioni che si possono trovare in giro nel resto del mondo possono venir intercettate da terzi. Questo spesso avviene attraverso una particolare matrice di attacchi chiamata man in the middle.
Se qualcuno dovesse riuscire ad intercettare le credenziali d’accesso ad un servizio bancario, ad esempio, potrebbe eseguire l’accesso al posto vostro; se a venir intercettati dovessero essere invece dei dati sensibili si potrebbe finir vittima di un furto d’identità. Capiamo bene che, in questi casi, la situazione ci mette davvero poco tempo a diventare spinosa.
Usare una VPN, fortunatamente, è un modo veloce ed economico per minimizzare questo genere di problemi grazie al potere della crittografia e all’utilizzo di particolari protocolli di comunicazione.
Come funziona una VPN?
Il funzionamento di una rete virtuale privata (o virtual private network che dir si voglia) è piuttosto semplice da comprendere. Una volta installata la VPN per il tuo dispositivo è semplicemente necessario pagare l’abbonamento e connettersi ad uno dei vari server VPN presenti sull’applicazione di riferimento.
Una VPN, infatti, non è altro che una rete in cui la propria connessione viene dirottata per venir protetta; facendo connettere il computer ad un server VPN si andrà a sostituire il proprio indirizzo IP (un indirizzo personale che identifica il luogo da dove ci si connette) con quello del server VPN.
Da quel momento in poi tutto quello che noi faremo su web passerà all’interno di un tunnel cifrato scavato dal protocollo di comunicazione utilizzato da server VPN a cui si è connessi. I server VPN sfruttano in maniera sinergica degli specifici protocolli di comunicazione e degli algoritmi di crittografia per tramutare un flusso di dati in traffico cifrato.
Questo che vuol dire? Che qualsiasi tentativo di intercettazione finirebbe con il raccogliere soltanto dati grezzi illeggibili a causa dei protocolli di crittografia. In questo modo si mette al sicuro tanto il contenuto del proprio traffico in rete quanto la propria identità, per la sopracitata sostituzione del’indirizzo IP.
Usare una VPN è utile nella navigazione di tutti i giorni?
Si, anche per chi quotidianamente naviga su internet utilizzare una VPN può essere piuttosto utile per diversi motivi. In primis l’utilizzo di una VPN è un modo ottimo per aggiungere un ulteriore strato di sicurezza alla propria connessione.
In secondo luogo, utilizzare una VPN è sacrosanto se non praticamente obbligatorio quando si sta navigando sfruttando una connessione pubblica come quella di biblioteche o ristoranti. Le connessioni pubbliche, infatti, sono l’ambiente perfetto per gli attacchi man in the middle e, le VPN, sono particolarmente efficaci nel prevenire e rendere impossibili proprio queste tipologie di attacchi.