“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeAltri sportIl Subbuteo Club Reggio Calabria vince la Coppa Calabria 2024 di Calcio...

Il Subbuteo Club Reggio Calabria vince la Coppa Calabria 2024 di Calcio da Tavolo

Il Porto Bolaro Shopping Center è stata l’affascinante cornice della terza edizione della Coppa Calabria di Calcio da Tavolo. La prestigiosa competizione a squadre, organizzata dal Subbuteo Club Reggio Calabria sotto l’egida della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) e del Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI), si è disputata domenica 7 luglio nello spazio antistante “Mediaworld”, all’interno del meraviglioso Centro Commerciale sito a San Leo di Reggio Calabria. Una location unica ed incantevole, visto anche la posizione strategica, a due passi dal mare. Il torneo, per altro, è stato inserito nel novero delle iniziative previste dal ricco calendario estivo dello stesso Shopping Center, che ha sposato con entusiasmo questa manifestazione sportiva offrendo un ampio spazio, all’interno della propria struttura, agli atleti delle compagini calabresi del calcio in miniatura.

La Coppa Calabria 2024

Le squadre ai nastri di partenza all’edizione 2024 della Coppa Calabria di Calcio da Tavolo erano sei: l’AS Cosenza, il CRUC Cosenza, il CT Paola, il Catanzaro, il SC Reggio Calabria ed il Rhegion. Il torneo si è svolto con la formula del classico girone all’italiana, che ha visto affrontarsi tutte le squadre partecipanti. In questa fase della competizione si è assistito ad una vera e propria cavalcata delle due squadre favorite, l’AS Cosenza, detentrice del titolo, ed i padroni di casa del SC Reggio Calabria che sono giunte allo scontro diretto, disputato all’ultima turno di gioco, a punteggio pieno. Dopo una sfida molto equilibrata, i rossoblù sono riusciti ad avere la meglio solo negli ultimi istanti di gara, accedendo quindi alla finalissima con la possibilità di ottenere il titolo anche semplicemente pareggiando. In questo caso, avendo già vinto per due volte il torneo, il Cosenza avrebbe conquistato definitivamente la Coppa.

La finalissima, giocata alla presenza di un pubblico molto nutrito, ripropone quindi la sfida tra Cosenza e Reggio Calabria, giunta seconda in classifica. Ma questa volta la situazione cambia radicalmente. Alla fine del primo tempo, infatti, il parziale vede in vantaggio per 3 a 1 la squadra di casa. Nella seconda frazione di gioco si assiste alla reazione cosentina, che riesce a ribaltare il risultato portandosi sul 2 a 1 a circa cinque minuti dal termine. Sembra finita, ma Reggio Calabria reagisce nuovamente, e ad un minuto dal termine ribalta nuovamente l’esito su due dei quattro campi di gioco, riportandosi sul 2 a 1 e riuscendo a dissinescare gli ultimi, disperati attachi degli avversari. L’edizione 2024 della Coppa Calabria viene dunque vinta dal Subbuteo Club Reggio Calabria, composto da: Pasquale Citrigno, Gianmaria Lena, Alessandro Ottone, Massimo Averna e dal capitano, Pietro Ielapi.

Promozione e premiazione

La cerimonia di premiazione è stata officiata dall’imprenditore Giuseppe Falduto, proprietario del Porto Bolaro Shopping Center, che ha speso parole di elogio nei confronti dei partecipanti e di tutto il movimento del calcio in miniatura regionale e nazionale, che successivamente ha ricevuto anche un omaggio, da parte degli organizzatori, in ricordo di questa competizione. Da segnalare, infine, che a margine del torneo, all’interno dell’area utilizzata per la Coppa Calabria, è stato allestito anche un ulteriore tavolo da gioco, dove numerosi ragazzi e diversi curiosi e appassionati si sono avvicinati per cimentarsi nel calcio a punta di dito e per ricevere informazioni e materiale promozionale sulle attività dei club di Calcio da Tavolo e Subbuteo in Calabria e in tutta Italia.

Articoli Correlati