“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaAl liceo "Vito Capialbi" di Vibo Valentia un evento su autonomia differenziata...

Al liceo “Vito Capialbi” di Vibo Valentia un evento su autonomia differenziata e riforma Calderoli

“Nella giornata del 24 marzo 2023, si è svolto presso il Liceo Vito Capialbi di Vibo Valentia un interessante evento su Autonomia differenziata e riforma Calderoli.

L’incontro è stato fortemente voluto e adeguatamente organizzato del Liceo Capialbi nella persona dal Dirigente Scolastico, dal Coordinamento per la democrazia costituzionale e dal Comitato diritti umani del Liceo Capialbi, di cui è referente la Prof. Anna Murmura. Ha introdotto e coordinato gli interventi Chiara Garrì, alunna della 5^D Scienze Umane del nostro Liceo, che ha fatto una breve premessa al tema e illustrato le finalità dell’operazione.  Dopo i saluti del dirigente, a intervenire per prima è stata l’alunna Durante Marisol (5^D Scienze Umane) che ha presentato un lavoro realizzato da Federica Asturi (5^D Scienze Umane), Rosa Procopio (5^D Scienze Umane) e Giada Belvedere (5^C Linguistico). Queste ultime tre assenti per motivi personali. Il lavoro realizzato rientra tra le attività del Comitato diritti umani Liceo Capialbi e ha cercato di fornire delle indicazioni molto generiche e semplici per illustrare al pubblico, composto prevalentemente da studenti del triennio, una tematica molto complessa quale è quella della riforma constituzionale. Al termine la parola è passata alla Dott.ssa Donatella Loprieno, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università della Calabria, che ha parlato di Unità e indivisibilità tra eguaglianza e libertà. L’intervento di Loprieno è stato molto interessante e coinvolgente perché ha cercato di mettere a fuoco i punti deboli della riforma Calderoli evidenziandone criticità e contraddizioni, oltre che sottolineando la scarsa conoscenza degli estensori della riforma della Costituzione Italiana di cui lei ha dichiarato di essere “felicemente” innamorata. Molto incisivo e chiaro è stato l’intervento del Prof. Giap Parini su Autonomia differenziata e nuove direttrici della sperequazione. Parini è docente di Istituzioni di sociologia generale presso l’Università della Calabria e ha saputo cogliere gli alcuni aspetti sociologici della riforma Calderoli e ne ha evidenziato soprattutto l’impatto negativo sulla società meridionale. Per ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza vi è stato il contributo del Dott. Pasquale Mancuso che ha parlato di Autonomia differenziata e sue ricadute sul sistema scolastico nazionale e meridionale. Pasquale Mancuso, che ricopre vari incarichi nel sindacato FLG CGIL, è stato particolarmente seguito sia dai docenti che dagli studenti perché l’argomento trattato li riguardava da vicino. Dopo, un breve dibattito che ha consentito agli alunni di porre qualche domanda ai relatori e di approfondire alcuni aspetti della riforma. In ultimo le conclusioni affidate alla Prof.ssa Murmura che fatto il punto della situazione e si è complimentata con tutti, ma soprattutto con gli alunni che hanno saputo, come sempre, dare il meglio di loro stessi e che costituiscono una speranza per un mondo migliore e una colonna portante del Liceo Capialbi”.

Lo comunicano in una nota Virginia Lo Bianco, Marisol Durante, Giada Monterosso, Marica Santacaterina, Roberta Sorbilli per il Comitato scolastico diritti umani Liceo Capialbi.

Articoli Correlati