Con il mese di settembre riprende al Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria la rassegna “Filosofia quantistica”; il terzo incontro si terrà, infatti, martedì 9 alle ore 21.00 e avrà per titolo “Entanglement”. Quello che accade in un posto del mondo infinitamente piccolo influenza istantaneamente quello che accade in un altro posto.
Questo è l’entanglement quantistico. “Inquietanti azioni a distanza”: come afferma il fisico George Musser.
Interferenze che Albert Einstein odiava e cercava sempre di sottovalutare e che, invece, John Stewart Bell tendeva a esaltare e rendere intellegibili.
Si tratta di un grande mistero. Un mistero che il prof. Gianfranco Cordì, filosofo della scienza e curatore della rassegna, cercherà di dipanare.
Per Einstein Dio non giocava a dadi; per Bell Dio era un prestigiatore.
Il prof. Cordì introdurrà i partecipanti in un mondo dove il caso e la necessità si incontrano e convivono.
Quanto sia vivace l’attuale discussione e ricerca è testimoniato, anche, dal recente volume di Davide Romani (edito da Carrocci) intitolato “Filosofia della meccanica quantistica”.
Su questi argomenti sono in corso indagini e studi fra i più importanti nel nostro Paese; studi che coinvolgono anche il CERN e l’ENEA.
Il quarto e ultimo incontro della rassegna, con ingresso libero e gratuito, si terrà, poi, martedì 30 settembre e avrà per tema i due concetti filosofici di determinismo e indeterminismo.
Con questi incontri dedicati al rapporto tra scienza e filosofia, il Planetarium Pythagoras partecipa attivamente al dibattito contemporaneo.
Un’iniziativa che proietta Reggio Calabria in un panorama culturale in continua trasformazione, dove anche la nostra Città afferma il proprio ruolo e contributo.