“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReperti archeologici recuperati a Reggio, il soprintendente: "Oggi bellissima giornata per lo...

Reperti archeologici recuperati a Reggio, il soprintendente: “Oggi bellissima giornata per lo Stato e per la cultura”

“Oggi è una giornata bellissima per lo Stato per la cultura. Oggi la città che ama la cultura ritorna in possesso di un patrimonio immenso, qualcosa che gli era stato sottratto in modo fraudolento”.

A dirlo la dirigente della soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Reggio Calabria Maria Mallamace durante la conferenza stampa in occasione della consegna al Museo archeologico di Reggio Calabria di 253 beni culturali recuperati nell’ambito di un’indagine della Procura di Palmi dai carabinieri del Nucleo carabinieri Tutela del patrimonio di Cosenza.

“La Calabria – ha detto il comandante del Nucleo Giacomo Geloso – non è un territorio sporcato dalla criminalità organizzata ma è una terra bellissima. Ecco perché il risultato di oggi è il fatto di rendere fruibili questi reperti ai cittadini. Oggi è un giorno importante perché restituiamo al patrimonio indisponibile dello Stato italiano i reperti archeologici che sono stati accertati di origine italica. Lo Stato italiano attraverso la consegna alla Soprintendenza per la Città Metropolitana di Reggio Calabria”.

“L’attività investigativa – ha affermato il procuratore Emanuele Crescenti – non è soltanto un lavoro di intelligence che riguarda la sicurezza ma riguarda anche la tutela dello Stato nelle sue varie sfaccettature. Noi siamo abituati a occuparci del territorio e di crimini di sangue, qui ci troviamo di fronte a una cosa molto più raffinata che è la tutela del patrimonio dello Stato. Ancora una volta i carabinieri si confermano un’eccellenza nelle attività di specializzazione”.

Articoli Correlati