“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaGerace “Borgo della Lettura”, il 9 agosto arriva Peppe Voltarelli

Gerace “Borgo della Lettura”, il 9 agosto arriva Peppe Voltarelli

Gerace “Borgo della Lettura” diventa anche il palcoscenico per l’esibizione di Peppe Voltarelli. L’appuntamento, gratuito, assolutamente da non perdere, è per mercoledì 9 agosto, alle ore 21.30 in Piazza delle Tre Chiese, con una tappa dell’home-tour dell’attore e scrittore cosentino, che presenta il suo ultimo lavoro, “La grande corsa verso Lupionòpolis” (Todo Modo Publishing), un libro e dieci brani registrati a Nuova York di cui otto in dialetto calabrese, una in italiano ed un valzer strumentale accompagnati da tante altre sorprese.
Peppe Voltarelli è autore di canzoni, scrittore e attore, attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, è il primo album di inediti ad otto anni dalla pubblicazione del
fortunato “Voltarelli canta Profazio” e due anni dopo “Planetario”, entrambi lavori premiati con la Targa Tenco come miglior album interprete rispettivamente nel 2016 e nel 2021. Il cantautore calabrese presenta la sua nuova raccolta di canzoni registrata a New York da Marc Urselli (tre Grammy Award e collaborazioni con Nick Cave e Lou Reed) nello storico EastSide Sound di Manhattan e prodotta artisticamente e arrangiata dal pianista italiano di base a Los Angeles Simone Giuliani (al suo attivo produzioni con Andrea Bocelli e la London Symphony Orchestra). Il disco, che contiene dieci nuove tracce di cui otto canzoni in dialetto calabrese, una in italiano e un valzer strumentale, è stato registrato lo scorso febbraio e vede la presenza di musicisti di calibro internazionale quali Davin Hoff (contrabasso), Jake Owen (chitarre), Stephane San Juan (batteria), Mauro Refosco (percussioni) e la partecipazione di Eleanor Norton (violoncello), Dough Wieselman (sassofono e clarinetto) e Amy Denio (voce).

Dopo l’home-tour di Peppe Voltarelli il programma della serata prosegue con “Facciamo Cheese Gerace!”, l’happy end che mercoledì prevede il “Tris di Dolcezze Geracesi”, grazie al Bar Cattedrale, al Bar Del Tocco, al Bar Dolce e Salato, con i Vini dell’azienda “Barone G.R. Macrì”.

La rassegna letteraria Gerace Borgo della Lettura è inserita nel Por Calabria 2014-2020 Fesr-Fse “Il futuro è un lavoro quotidiano”, con il finanziamento dell’Assessorato all’istruzione della Regione Calabria, partner “Leggendo tra le righe”, Associazione “Arte e Fede” e Fondazione Città di Gerace.

Articoli Correlati