“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeAgoràAgorà CosenzaProgetto Grafologia del Rotary Club Cosenza Nord per individuare le difficoltà di...

Progetto Grafologia del Rotary Club Cosenza Nord per individuare le difficoltà di scrittura

In un’epoca in cui aumenta tra i giovani l’analfabetismo funzionale, l’incapacità cioè di uscire dagli schemi dei brevi messaggi su telefonino e di formulare e comprendere uno scritto strutturato, appare particolarmente significativo il Progetto del Rotary Club Cosenza Nord “La scrittura è l’abito che il pensiero indossa prima di uscire”.
Ha appena preso avvio un percorso formativo rivolto ai docenti delle due prime classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Rende-Quattromiglia, la cui finalità è quella di individuare precocemente difficoltà di scrittura (disgrafie).
La Dirigente Scolastica Maria Cristina Rippa, sensibile e attenta alle esigenze degli alunni, nella giornata dell’Open Day- lo scorso martedì 21 gennaio 2025 – presentando ai genitori l’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2025/2026, ha comunicato, con grande entusiasmo e nell’ottica di creare sinergie con il territorio, la preziosa collaborazione con il Rotary Club Cosenza Nord, ringraziando la Presidente Antonietta Converso per l’opportunità offerta.
La realizzazione del Progetto è affidata a Carmensita Furlano, Grafologa professionista e Referente Regionale Calabria Ce.S.I.O.G. (Centro Studi Italiano per l’orientamento Grafologico), esperta anche in Grafologia dell’età evolutiva, che si è già fatta conoscere dagli alunni attraverso una intervista durante la quale le hanno posto specifiche domande sulla Grafologia e sulla figura del Grafologo. In alcune classi gli alunni sono stati invitati dai docenti a scrivere a mano su fogli di carta che, in attesa della “disamina” della grafologa, sono stati custoditi in un sacco di iuta, donato dal Club Cosenza Nord, che ha individuato, come referente del Progetto la Socia Lucia Iaquinta, docente nel medesimo Istituto.

Domani, 23 gennaio, Giornata mondiale della scrittura a mano, all’argomento sarà dedicato un caminetto del Rotary Club Cosenza Nord all’Hotel Europa, ispirato alla frase dello scrittore e grafologo Max Pulver  “L’uomo che scrive disegna inconsapevolmente la sua natura interiore” .

Partecipano le grafologhe Carmensita Furlano e Annalisa Raso, Elvira Servidio Educatore del Gesto grafico.

Articoli Correlati