Matteo Marani, uno tra i più prestigiosi giornalisti sportivi italiani, già direttore di Sky Sport e oggi presidente della Lega Serie C, sarà a Cosenza ospite della Fondazione Giacomo Mancini per presentare il suo volume dal titolo Dallo scudetto ad Auschwitz. Storia di Arpad Weisz, allenatore ebreo edito da Diarkos.
Árpád Weisz è stato un allenatore di calcio ungherese. In Italia vinse uno scudetto con l’Inter, dove scoprì e fece esordire il bomber Giuseppe Meazza. E due scudetti con il Bologna di Renato Dall’Ara.
Ebreo.
Fu vittima delle leggi razziali volute da Benito Mussolini e dal regime fascista. Fu costretto a lasciare Bologna e l’Italia. Riparò in Francia e poi in Olanda. Dove fu arrestato, prelevato e richiuso dai nazisti nel campo di sterminio di Auscwitz. Li fu ucciso all’interno delle camere a gas dopo sua moglie e i loro due figli.
La storia di Arpad Weistz è stata riscoperta, ricostruita e narrata da Matteo Marani.
L’evento in occasione del Giorno della Memoria, organizzato dalla Fondazione Giacomo Mancini in collaborazione con il liceo classico Bernardino Telesio, si svolgerà venerdì 24 gennaio alle ore 17 presso la biblioteca Stefano Rodotà dell’istituto.