“La verità non muore mai” - Seneca
HomeAgoràAgorà CosenzaLe Camere di Commercio di Cosenza e di Bolzano alimentano l'accordo di...

Le Camere di Commercio di Cosenza e di Bolzano alimentano l’accordo di cooperazione siglato nel 2019 con due giornate di incontri

Si è svolta questa mattina in Sala Giunta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Symposium Nord-Sud/Sud-Nord per la crescita del Paese” alla presenza del Presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri e del Presidente della Camera di Bolzano, Michl Ebner.

Nel corso dell’incontro i due presidenti hanno risposto alle domande dei giornalisti, soffermandosi sulle finalità e i risultati dell’Accordo Quadro siglato fra i due enti nel 2019 e presentando i dettagli di questa nuova iniziativa destinata a diventare un appuntamento istituzionale con cadenza annuale da realizzarsi e in modo alternato fra i due territori. Obiettivo del “Symposium”, infatti, è quello di divenire luogo privilegiato per la formulazione di proposte programmatiche per lo sviluppo del Paese, in modo da favorire la realizzazione di una delle pietre miliari fondamentali del PNRR: la riduzione del divario nord/sud e delle asimmetrie socio-economiche dell’Italia.

La conferenza stampa di oggi è stata preceduta, nella giornata di ieri, dalla seduta del Parlamento delle Imprese di Cosenza sul tema “Longevità dell’impresa, responsabilità sociale e legame con il territorio”. L’incontro, aperto dai saluti del Presidente Algieri, ha visto la presenza di Cordula Wolf, proprietaria della birreria Forst, la quale ha ascoltato gli interventi dei 9 parlamentari designati dalle associazioni di categoria e in rappresentanza del mondo delle imprese, dei sindacati e delle professioni, per poi animare il dibattito attraverso la propria testimonianza sul significato del fare impresa sul territorio nel corso tempo, accompagnandone lo sviluppo da protagonisti.

“Sono ormai trascorsi 5 anni da quando, a giugno del 2019, insieme al Presidente Ebner abbiamo deciso incamminarci insieme lungo un percorso che avvicinasse le nostre realtà territoriali. Un avvicinamento – ha dichiarato il Presidente Algieri – fatto di azioni e interventi finalizzati alla valorizzazione reciproca dei territori, per cogliere ogni possibile effetto moltiplicatore di questa fruttuosa condivisione. Insieme, vogliamo costruire una diversa visione del futuro, riducendo il divario nord/sud e le asimmetrie socio-economiche dell’Italia”.

“La collaborazione con la Camera di commercio di Cosenza – ha dichiarato Michl Ebner – apporta notevoli vantaggi a entrambe le parti: noi vogliamo far conoscere meglio i prodotti di qualità calabresi in Alto Adige, mentre la Camera di commercio di Cosenza si adopera per intensificare la presenza di prodotti altoatesini sul mercato calabrese”.

Articoli Correlati