“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeAgoràAgorà CatanzaroCerimonia commemorativa per l’anniversario dell’omicidio di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte

Cerimonia commemorativa per l’anniversario dell’omicidio di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte

Domani, sabato 24 maggio 2025, alle ore 10:30, in località Miraglia di Sambiase, si terrà la cerimonia commemorativa in occasione dell’anniversario dell’omicidio di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte, due netturbini comunali barbaramente assassinati in un agguato mafioso nel 1991.

Il Sindaco Paolo Mascaro, a nome dell’intera comunità lametina, deporrà una corona d’alloro nel luogo in cui avvenne il tragico attentato, per onorarne la memoria e rinnovare l’impegno della città nella lotta contro ogni forma di criminalità organizzata.

In tale giorno, nell’anno 1991, Pasquale e Francesco furono vigliaccamente colpiti da diversi colpi di kalashnikov mentre svolgevano, all’alba, il loro lavoro al servizio della collettività. Due splendidi figli della nostra terra, vittime innocenti, che ancora attendono giustizia: una ferita aperta per la città e per l’intera Calabria.

Alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti dello Stato, autorità civili, militari e religiose, le Forze dell’Ordine, le scuole, le parrocchie, le associazioni e i cittadini, uniti in un momento di riflessione e denuncia.

L’iniziativa vuole essere anche un’occasione per promuovere, insieme, percorsi di consapevolezza civica in ricordo delle vittime di mafia, riaffermando i valori della legalità, della democrazia, del rispetto delle regole e della responsabilità collettiva.

Un’agorà civile in cui ciascuno, nella diversità di età, ruoli e volti, testimoni lo stesso impegno: resistere all’illegalità con coraggio e dignità.

Da Lamezia Terme, partirà un messaggio forte e condiviso, contro ogni forma di sopraffazione mafiosa, che attraversi la nostra città, la Calabria e tutto il Paese.

Articoli Correlati