“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà CatanzaroPremio nazionale di Poesia “Calabria-Veneto”, riconoscimento per la lametina Ippolita Luzzo

Premio nazionale di Poesia “Calabria-Veneto”, riconoscimento per la lametina Ippolita Luzzo

Va alla blogger lametina Ippolita Luzzo il premio alla cultura per la divulgazione letteraria per la  prima edizione del premio nazionale di poesia “Calabria – Veneto”. Il riconoscimento rientra nel progetto del festival internazionale di poesia “Pollino in Versi”, in programma a Civita nei primi giorni di agosto.

Oltre dieci anni di scrittura e promozione editoriale attraverso il suo blog “Il regno della Litweb”, punto di riferimento a livello nazionale per numerosi autori della piccola e media editoria indipendente, giurata di concorsi letterari in tutta Italia, la motivazione con cui è stata assegnata la particolare menzione alla docente lametina riguarda “il suo atto d’amore verso la buona letteratura, la sua profonda competenza e onesta intellettuale”.

Il premio nazionale di poesia “Calabria-Veneto”, fondato da Bonifacio Vincenzi, nasce con il sostegno organizzativo della rivista di poesia “Il sarto di Ulm”, la collaborazione dell’Associazione “Padova sorprende” e della rivista “La Nuova Tribuna Letteraria”, con l’intento di mettere in sintonia Nord e il Sud, spesso molto distanti proprio dal punto di vista culturale e letterario. Il premio si svolgerà alternativamente un anno in Calabria e un anno in Veneto. Esso non è concepito come concorso. La partecipazione avviene attraverso la segnalazione diretta delle opere da parte dei giurati. L’organizzazione, per rendere il premio il più possibile espressione reale dei valori che emergono ogni anno in poesia sul territorio nazionale, dà la possibilità agli autori non scelti dalla giuria di proporre comunque la propria opera.

Il riconoscimento verrà conferito ad Ippolita Luzzo il prossimo 5 agosto a Civita, in piazza Municipio.

Articoli Correlati