“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaParte Avvistamenti Teatrali e rompe i tabù: in scena il tema delle...

Parte Avvistamenti Teatrali e rompe i tabù: in scena il tema delle unioni civili con “La madre del marito di mio figlio”, una commedia che vede due consuocere alle prese col matrimonio dei propri figli gay

Una commedia in grado di far ridere e commuovere allo stesso tempo, e di raccontare con leggerezza il mondo che cambia in un crescendo di situazioni dissacranti, che ribaltano continuamente il punto di vista sulla realtà e sfidano i pregiudizi e le convenzioni sociali.

Parte con lo spettacolo “La madre del marito di mio figlio” e rompe i tabù sulle unioni civili –  venerdì 4 agosto alle 21.30 – la VII edizione di Avvistamenti Teatrali, la rassegna sulla drammaturgia contemporanea firmata dall’Associazione Avvistamenti con la direzione artistica di Andrea Paolo Massara e quella organizzativa di Maria Irene Fulco, che dal 4 al 25 agosto, ogni venerdì e lunedì del mese, animerà il Parco Archeologico di Torre Marrana di Ricadi (VV).

«Apriamo la nuova edizione con uno spettacolo capace di far riflettere gli spettatori su tematiche di forte rilevanza socialecon uno sguardo sui cambiamenti mondo – ha commentato la direttrice organizzativa Maria Irene Fulco –. Cerchiamo di affrontare tematiche difficili attraverso lavori leggeri, che possano arrivare al grande pubblico. Per noi è importante che Torre Marrana rimanga il luogo in cui abbiamo costruito: cultura e socialità, incontro e confronto. Un luogo che permette agli spettatori di interrogarsi su sé stessi e sul mondo che ci circonda, abbattendo attraverso il teatro stereotipi e pregiudizi».

“La madre del marito di mio figlio”, scritto da Giulia Lombezzi per la regia di Patrizio Luigi Belloli e interpretato da Marisa Miritello ed Elisabetta Torlasco, vede in scena l’incontro fra due consuocere di una coppia gay che sta per sposarsi. Luca e Tommaso vogliono infatti sposarsi in comune, ma hanno compiuto un errore strategico: chiedere alle loro madri di organizzare la festa. L’incontro tra le consuocere è un vero fallimento: le due donne non si sopportano e hanno idee opposte, persino sulle scelte di vita dei loro figli.

Da non perdere il 7 agosto alle 19:30 “Storie a sorsi”, una degustazione di vini al tramonto, guidata dalla sommelier di Avvistamenti, in cui ad essere protagoniste saranno le Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola, produttori di vini con una forte identità regionale ed eccellenza del territorio vibonese, selezionati dal New York Times fra i migliori bianchi 2023. Giovanni Celeste Benvenuto racconterà ai partecipanti il suo amore per la terra e la sfida di fare agricoltura oggi.

La VII edizione di Avvistamenti è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Ricadi e grazie al sostegno di Capovaticano Resort Thalasso Spa, prima destinazione benessere della Calabria, e del “De’ Minimi”, unico ristorante a Tropea della selezione Michelin.

Articoli Correlati