Domenica 28 Maggio, presso la sala museo “Il Ferroviere” della Stazione Fs Santa Caterina, all’interno della rassegna “Calabria d’Autore”, avrà luogo un incontro di divulgazione storico-archeologico dal titolo “Percorsi e Strade in Aspromonte in Epoca greco romana”.
L’incontro vedrà la partecipazione degli archeologi Daniele Castrizio e Riccardo Consoli che, ripercorrendo lo stile dei dialoghi tra filisofi ellenistici, racconteranno alcune peculiarità archeologiche dell’Aspromonte.
In particolare illustreranno le ricerche avvenute, nel corso degli anni, da diversi studiosi e condurranno un’inchiesta storiografica per risalire alle origini della presenza greco romana nella Montagna della provincia di Reggio Calabria che, oltre a condividere una storia geologica molto particolare, nasconde delle ricchezze legate alla cultura umana con testimonianze anche molto antiche.
Durante l’evento si parlerà anche del ruolo che Reggio Calabria ebbe durante i secoli, con uno sguardo anche all’epoca contemporanea e le risorse che oggi potrebbe offrire.
Per restare in tema, al termine dell’evento ci sarà una degustazione a cura dei Sapori Antichi d’Aspromonte di Canolo, azienda agricola d’eccellenza che opera in maniera sostenibile all’interno del parco Aspromontano.