“Io credo che la città unica sia una grande opportunità, oltre ad essere un grandissimo sogno”.
Quel sogno in cui il Deputato Simona Loizzo ha creduto forse prima di ogni altro, in quanto, forse prima di ogni altro, ha visto la città unica.
E, in effetti, già esiste la città unica se guardiamo alla contiguità territoriale e se vogliamo davvero assicurare una svolta all’attuale governance del territorio e lasciare una grande eredità alle nuove generazioni.
Una lungimiranza, quella dell’On. Loizzo, che oggi può finalmente sfociare nell’alveo del Pnrr: il Deputato, ieri da Capogruppo della Lega alla Regione Calabria, oggi da Parlamentare, ha difatti ritenuto che il Pnrr rappresenta un’occasione unica per realizzare nuovi sistemi urbani e un’evoluzione strategica e operativa della città attraverso una sua visione integrata, e, a sua volta, la città unica rappresenterebbe un punto di partenza essenziale per la promozione di un modello di sviluppo sostenibile radicalmente nuovo.
La nuova città – secondo la Loizzo – potrebbe drenare più facilmente risorse per infrastrutture e servizi, senza vedere più messe in discussione alcune prerogative, un miglioramento dei servizi ai cittadini, grazie a una programmazione unitaria in tutti i settori.
La crescita economica del nostro Paese – conclude la Parlamentare -, può essere sostenuta soltanto se si rafforza quel contenuto urbano inteso come principio di integrazione e coesione territoriale in grado di mettere a sistema le mere politiche settoriali che ricadono nelle città.